Il percorso FISP 2021-2022

Il poliedro rappresenta una società in cui le differenze convivono integrandosi, arricchendosi e illuminandosi a vicenda.
(Fratelli Tutti n. 215)
__

Il Percorso FISP è aperto a tutti. Introduce nella dimensione sociale e all’impegno partecipativo. Prevede: un incontro di apertura, in presenza; tre moduli tematici composti ciascuno da due incontri on-line e un laboratorio in presenza; un incontro conclusivo, in presenza.

Iniziativa realizzata in collaborazione con ACLI Dolomiti Belluno.

 

La FISP (Formazione all’Impegno Sociale e Politico) è una scuola e un laboratorio di formazione organizzato dall’Ufficio per la Pastorale sociale della Diocesi di Padova assieme alla Diocesi di Belluno-Feltre. Il percorso di formazione, promosso dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e il Lavoro della diocesi di Belluno-Feltre, vede la collaborazione, oltre che della diocesi di Padova, di numerose altre associazioni ed Enti operanti sul territorio provinciale: ACLI Dolomiti Belluno, Azione Cattolica, Scout AGESCI, Centro Studi Bellunese.

Si rivolge a chi vuole acquisire conoscenze e competenze per una presenza qualificata nella società civile, nelle amministrazioni pubbliche e nella politica.

Il percorso formativo permette di approfondire tematiche attuali, conoscere approcci innovativi dell’organizzazione sociale, politica ed economica e aiuta a sperimentarsi su progettualità territoriali. Al termine si rilascia un attestato di frequenza.

Agli IdR l’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, per l’intero percorso, riconosce 15 crediti.

Focus dell’anno formativo 2021-22: il valore del “poliedro” per far crescere la cultura del dialogo e costruire società fondate sull’amicizia sociale, sapendo riconoscere criticamente sia gli ostacoli sia le azioni personali, comunitarie e istituzionali che realizzano la fraternità universale. Il percorso segue la traiettoria segnata dall’Enciclica Fratelli tutti.