A Cadola si prepara il Centro di ascolto

La formazione per i volontari dal 28 maggio al 17 giugno 2021

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Dal 28 maggio al 17 giugno 2021 si è tenuto un corso di formazione per volontari di Centri di ascolto nella parrocchia di Cadola, in vista della prossima apertura di un Centro di ascolto interparrocchiale, che si rivolgerà al territorio delle parrocchie di Polpet-Ponte nelle Alpi, Cadola, Alpago. L’iniziativa rientra nel progetto di costituzione a livello foraniale o interparrocchiale di una rete di Centri di ascolto con l’obiettivo di venire incontro ai bisogni delle persone e delle famiglie più fragili del territorio. Dopo l’apertura del Centro di ascolto di Via Loreto in Belluno nell’ottobre 2019, il progetto ha subito un rallentamento a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Ora è stato possibile riprendere la formazione in presenza, che dopo l’estate si estenderà ad altre foranie.

Agli incontri di Cadola hanno partecipato una quindicina di volontari, parte dei quali saranno impegnati nel servizio di ascolto, altri in servizi di supporto. E’ previsto un ulteriore incontro l’8 luglio per definire gli aspetti organizzativi del servizio, che prenderà avvio al termine dell’estate con modalità concordate con le parrocchie interessate.

Nei quattro incontri del corso sono stati trattati i seguenti argomenti: 1. Caritas, la “pedagogia dei fatti”; 2. Il Centro di Ascolto; 3.Il lavoro di équipe; 4. Il lavoro di rete. La formazione dei volontari non si esaurisce con la formazione iniziale, ma proseguirà con momenti specifici “in itinere”.