“Buona la prima” per il gruppo bellunese

Formazione all’Impegno Sociale e Politico 2020-2021: il valore del presente nel futuro

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Venerdì sera nell’Aula Magna del Liceo Lollino a Belluno si sono riuniti i partecipanti del 1° corso di Formazione all’Impegno Sociale e Politico attivo nel bellunese, voluto e organizzato dall’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, diretto da Stefano Perale.

Presente alla serata anche mons. Renato Marangoni il quale, oltre che un saluto, ha voluto lasciare un forte incoraggiamento per la prosecuzione di questa iniziativa e un invito a non mollare e a cercare nuove relazioni per un dialogo e un coinvolgimento sempre più esteso anche verso altre confessioni.

I numeri di questo corso sono incoraggianti: 27 partecipanti provenienti da tutta la provincia di Belluno, eterogeneo sotto diversi aspetti, ad esempio età, occupazione lavorativa e appartenenza associativa. Questi 27 prodi hanno condiviso il loro percorso – iniziato il 21 novembre 2020 e terminato il 13 marzo 2021 – con altri 80 partecipanti appartenenti alla Diocesi di Padova (Padova, Conselve e Gallio) grazie ad un’interessante collaborazione interdiocesana.

FISP ( Formazione all’Impegno Sociale e Politico) in cosa consisteva? Portare maggiore conoscenza dei meccanismi e anche delle realtà in ambito politico, sociale ed economico che esistono nelle nostre comunità in un’ottica di ecologia integrale: l’ecologia ambientale unita a quella sociale, alla cultura e all’ecologia della vita quotidiana, che denuncia abusi e ferite avendo l’obiettivo di costruire il bene comune globale che abbraccia anche la “casa comune”. Si tratta di un approccio, anche spirituale, che mira ad un’analisi multidisciplinare.  Le bussole di questo percorso sono state le Encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti di Papa Francesco.

Un totale di 11 incontri (via zoom) di cui 8 lezioni, durante le quali è stato possibile poter interagire con personalità anche appartenenti al mondo universitario sui temi del corso, per poterli poi mettere in pratica grazie a 3 laboratori durante i quali si è passati dalla teoria (un progetto da sviluppare sul proprio territorio), alla pratica, quindi a vedere effettivamente il progetto diventare realtà.

Sarà così per A.G.A.T.A., progetto presentato da Gianluca Nardei e pensato per l’ Asilo di Cusighe ma che porterà benefici anche a lungo raggio in senso economico in modo assolutamente rispettoso dell’ambiente e dei suoi equilibri.

Tutto questo lavoro intellettuale ha prodotto altri nuovi progetti: 3 dei corsisti parteciperanno alla 49 settimana sociale a Taranto dal 21 al 24 ottobre: Anna Olivier, Enrico De Gasperin e Giovanni Colferai si confronteranno con altri gruppi provenienti da tutta Italia per nuove idee, esperienze da condividere sul rapporto tra ecologia ed economia, tra ambiente e lavoro, tra crisi ambientale e crisi sociale, nella consapevolezza che ” non ci sono 2 crisi separate, una ambientale e una sociale, bensì una sola e complessa crisi socio- ambientale”.

La serata di venerdì si è poi conclusa in modo conviviale e con una bella foto di gruppo. Se qualcuno fosse interessato a partecipare al prossimo corso in autunno, si può rivolgere all’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro o scrivendo a ud.sociale@chiesabellunofeltre.it.