Lettera del Vescovo alle Comunità parrocchiali di Canale d’Agordo e Vallada Agordina

Don Matteo per Canale e Vallada

Una preghiera solerte e costante per don Vito De Vido e per la sua guarigione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con lettera del 20 maggio, il vescovo Renato ha fatto pervenire un’espressione di vicinanza da parte sua e dell’intera diocesi e alle due comunità parrocchiali di Canale d’Agordo e Vallada Agordina, «a seguito dell’incidente stradale subito da […] don Vito De Vido», il parroco delle due comunità. Ha assicurato la preghiera per don Vito e per la sua guarigione.

A seguito dell’incidente stradale occorso nel pomeriggio di sabato 14 maggio, don Vito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso, destando in tutti grande preoccupazione. L’indomani lui stesso ha rassicurato gli amici con un post su facebook: «Grazie a tutti. Mezzo rotto ma vivo. Sarà un po’ lunga… Grazie a tutti. Abbiamo sempre fede in Dio. Egli è medico e medicina. Un’Ave Maria per voi». Mercoledì scorso è stato sottoposto a un complesso intervento chirurgico, dopo il quale è ovviamente previsto un «periodo di degenza e poi il periodo di convalescenza», che si prevedono «protratti nel tempo».

Ma proprio in questi mesi la comunità di Canale d’Agordo, in unione a quella di Vallada e a tutta la Diocesi, «sta vivendo la preparazione immediata alla celebrazione della beatificazione di Giovanni Paolo I», circostanza che renderà particolari le settimane estive nei luoghi d’origine di Papa Luciani, dove si rende necessaria la presenza di un prete.

Pertanto il Vescovo ha scelto di affidare la cura pastorale delle due comunità a don Matteo Colle, che ne sarà amministratore parrocchiale per questo particolare tempo. A lui il Vescovo esprime gratitudine per la disponibilità, mentre lo affida all’attenzione e alla cura dei paesani, «perché possa servire pastoralmente le vostre comunità e assicurare un accompagnamento spirituale ai pellegrini che verranno a visitare i luoghi di origine di don Albino».

Nel contempo, il Vescovo conferma le celebrazioni della Confermazione nei giorni di sabato 11 e domenica 12 giugno.