Presentazione del volume edito dall'editrice San Paolo

Don Mirko e le “mosche bianche”

Venerdì 24 maggio, ore 18.30, in Seminario a Belluno

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Nell’ambito del percorso “Dialogi d’autore”, venerdì 24 maggio alle ore 18.30 viene presentato il volume “Mosche bianche” che il nostro don Mirko Pozzobon ha recentemente pubblicato per i tipi dell’Editrice San Paolo.

Gli abbiamo chiesto una parola su questo originale contributo pastorale, che viene dalla sua mano di esegeta, abituato a setacciare il testo biblico, non senza essersi immersi nell’esperienza pastorale delle parrocchie del Longaronese e del comune di Sedico. Risponde: «Il libro “Mosche bianche” nasce come riflessione a favore di tutte quelle persone che, impegnate in un modo o nell’altro nelle nostre parrocchie e realtà ecclesiali, corrono il rischio di lamentarsi per i “pochi che siamo”, “siamo sempre i soliti”, dimenticandosi invece di stupirsi per chi c’è e di ringraziare per i compagni di cammino. Vuole essere una proposta liberante per vivere la pienezza e la bellezza del vangelo nelle nostre comunità, senza essere legati alle nostalgie per un passato che non c’è più, e prendendo sul serio il compito di pensare e mettere in atto nuove soluzioni nelle nostre comunità cristiane».

Don Mirko sente l’urgenza di far parlare la Bibbia nelle dinamiche molto concrete delle nostre parrocchie: è una parola viva che ha molto da dirci e da offrirci.