Dopo le Ceneri, il 6-8 marzo

Giorni dello Spirito e di comunità: inizia la preparazione

Gli incontri di preparazione nelle zone della diocesi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

L’esperienza dei “Giorni dello Spirito e di comunità” partì in vista della Quaresima del 2017: dopo il mercoledì delle Ceneri le nostre comunità parrocchiali si sono radunate per riscoprire il tempo sacro della Quaresima nella sua novità. È stato come far risuonare in maniera diversa l’appello di Paolo: «Lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20b).

La proposta ritorna come un “inizio intenso” del tempo di Quaresima, attorno a tre componenti essenziali: la Parola di Dio, i contesti in cui viviamo, la condivisione comunitaria. Sono i tre atti che ognuno dei tre giorni prevede. Sono ancora due i soggetti protagonisti di queste serata: lo Spirito Santo e la comunità, due soggetti che fin dalla prima Pentecoste sempre “lavorano insieme”.

La “Pasqua alta” di quest’anno collocano il mercoledì delle ceneri il 5 marzo. Seguiranno i nostri “Giorni dello Spirito e di comunità”: giovedì 6 marzo, venerdì 7 marzo, sabato 8 marzo.

Nei prossimi giorni cominceranno gli incontri di preparazione, ai quali saranno presenti il Vescovo e alcune persone del Consiglio pastorale diocesano e degli Uffici diocesani che hanno preparato il materiale.

  • lunedì 11 febbraio: Agordo (centro parrocchiale), ore 20.00
  • martedì 12 febbraio: Tai di Cadore (canonica), ore 20.30
  • mercoledì 13 febbraio: Cavarzano (sala parrocchiale), ore 20.30
  • giovedì 14 febbraio: Boscariz (sala parrocchiale), ore 20.30
  • sabato 16 febbraio: Polpet (sala parrocchiale), ore 15.00

In ogni parrocchia alcune persone sono state incaricate negli anni scorsi. Altre si aggiungeranno quest’anno. In ogni caso, sarà per loro un’occasione di formazione e di confronto.  Esse possono scegliere il luogo che preferiscono, in base al proprio tempo disponibile o alla vicinanza.

Il materiale cartaceo verrà consegnato in questi incontri. Lo stesso materiale con le proposte video è disponibile sul sito diocesano alla pagina: http://www.chiesabellunofeltre.it/cultura/

Per informazioni o necessità, scrivere una mail a segreteria.pastorale@chiesabellunofeltre.it