Si chiude una presenza francescana iniziata nel 1941

I frati minori lasciano Cortina

La gratitudine della parrocchia e della diocesi

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In data 4 agosto è giunta comunicazione al Vescovo di Belluno-Feltre – da parte del Ministro provinciale della Provincia di Santa Maria degli Angeli dell’Ordine dei Frati Minori, con sede a Cracovia (Polonia) – che il Congresso Postcapitolare di luglio 2020 aveva confermato le decisioni del Capitolo provinciale 2020 circa la chiusura «della nostra presenza di Frati di Cracovia a Cortina d’Ampezzo». Nella lettera è riportata questa motivazione: «A causa della mancanza di personale dei Frati».

Il Provinciale ha ringraziato il Vescovo per la fiducia goduta in questi anni e ha ringraziato il parroco don Ivano Brambilla «per la gentilezza mostrata». Chiede di comprendere la loro decisione e garantendo la presenza fino al 30 agosto.

La decisione ha sorpreso la diocesi e la parrocchia, perché – pur avendo colto la difficoltà di cui sopra – si sperava che l’esplicita richiesta di una presenza “francescana” a Cortina d’Ampezzo potesse essere soddisfatta.

Comunque c’è gratitudine da parte della diocesi e della parrocchia per la fraterna collaborazione pastorale, che si è sviluppata in questo tempo della loro presenza in Ampezzo.

Ora la parrocchia, insieme alla diocesi, garantirà l’apertura del Santuario della Madonna della Difesa, per favorire questo luogo di culto così caro a tutta la popolazione locale e di quanti tra i villeggianti amano frequentarlo.