Messe rituali, votive, per varie necessità e dei defunti

I testi per diverse circostanze nel nuovo Messale

Vengono presentate altre parti importanti e originali del libro liturgico

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Messale, libro utilizzato nella celebrazione della Messa, contiene altre parti significative altre alle tre che sono state in questi articoli già presentate: l’Ordinario della Messa, il Proprio del Tempo e il Proprio e il Comune dei Santi. Si tratta dei testi liturgici raggruppati nella sezione Messe per diverse circostanze e sotto diversi titoli: Messe Rituali, Messe e orazioni per varie necessità, Messe votive, Messe dei defunti. Accenno ai vari contenuti in gran parte già presenti nella precedete edizione del Messale, ma non sempre conosciuti e utilizzati.

Messe rituali

I testi proposti in queste Messe accompagnano la celebrazione dei sacramenti, la professione religiosa, l’istituzione dei lettori e degli accoliti, la dedicazione di una chiesa o di un altare. Per accompagnare i riti sacramentali inerenti l’iniziazione cristiana, l’Unzione dei malati e il Viatico, gli ordini sacri e il matrimonio, è opportuna una visione previa delle possibilità offerte, per poterle così valorizzare al meglio sul piano della partecipazione dei fedeli e dell’utilità pastorale-spirituale dell’assemblea che partecipa al rito eucaristico con la celebrazione di un sacramento.

Messe e orazioni per varie necessità

La sezione con questo titolo presenta molti formulari per la celebrazione eucaristica con testi appropriati. Sono suddivisi in tre tipologie di preghiere: per la santa Chiesa, per la società civile, per varie necessità. L’elenco delle diverse situazioni per le quali viene offerto lo schema di testi è significativo. Anche i contenuti delle proposte danno sostanza alla preghiera liturgica e colgono opportunamente la situazione per la quale vengono proposte intenzioni di preghiera. Sicuramente la ricerca accurata dei testi aiuta la formulazione ed alimenta fede e spiritualità sia del celebrante come di tutta l’assemblea. Anche in questo caso la scelta va opportunamente valutata per godere delle opportunità offerte. Non sempre scelte superficiali e occasionali colgono con le loro espressioni il legame con la fede e con il mistero della presenza di Dio nella concreta assemblea che celebra.

Per la santa Chiesa sono proposti trentadue formulari. Qui è stato inserito il momento degli anniversari di matrimonio. La sezione si presenta, rispetto alla precedente edizione, più ricca di proposte per situazioni legate all’esperienza di Chiesa.

Per la società civile vengono presentati quattordici formulari e altre otto orazioni collette.

Nella sezione “Per diverse necessità” vengono proposti quindici formulari che fanno riferimento a situazioni di diverso tipo. Rispetto alla precedente edizione ci sono alcune variazioni anche nelle due ultime sezioni ricordate.

Messe votive

Questa parte del Messale propone formulari utilizzati per la venerazione del mistero della Trinità, del Padre, di Cristo Gesù, dello Spirito Santo. Anche per la venerazione della Beata Vergine Maria, degli Angeli e di alcuni santi più venerati nella Chiesa vengono offerte preghiere. Quanto viene proposto nella nuova edizione del Messale indirizza e aiuta una venerazione nel segno dell’autentica fede cristiana. Nello stesso tempo alimenta in modo corretto la spiritualità che accompagna la vita dei fedeli.

Messe dei defunti

È questa sicuramente una delle parti del Messale, già in precedenza, più oggetto di attenzione e di utilizzo. Questo in una prospettiva di celebrazione preparata in relazione alla assemblea concreta che celebra il ricordo dei defunti. Accanto alla scelta della Parola di Dio, che illumina il mistero di quella morte e il dolore di quelle persone, anche la scelta dei formulari delle preghiere diventa dono per chi vive l’esperienza della morte e del commiato dai fratelli e dalle sorelle.

I formulari proposti riguardano: 1. Le esequie (sette formulari). 2. L’anniversario (cinque formulari). 3. Diverse commemorazioni (quattordici formulari). 4.Orazioni diverse per i defunti (formulari per diverse categorie di defunti, nella loro condizione esistenziale o nei legami di parentela).

È da notare come anche in questa parte del Messale la ricchezza proposta all’assemblea rende la preghiera in una occasione tanto significativa, più vera e più in sintonia con le persone che vivono il lutto nella prospettiva della fede cristiana. Questa ricchezza chiede un utilizzo non casuale, ma opportunamente valutato per un servizio umano e ecclesiale atteso, gradito e fonte di consolazione.

Accostamento personale

Quanto sopra elencato è una parte importante del Messale. Si tratta di celebrare momenti legati all’esperienza umana e di fede dei presenti all’assemblea. La familiarità con questa parte aiuta sicuramente il servizio del sacerdote che presiede la celebrazione della Messa. La conoscenza da parte anche dei fedeli offre loro la possibilità sia di collaborazione con il ministro, sia di attingere per la realizzazione di particolari momenti di preghiera personale o comunitaria.

Giuliano Follin
(continua)