Dal 2 al 4 settembre ad Avigliana (Torino)

Il grido della terra, il grido dei poveri

Iniziativa di "Casa Comune", promossa da don Luigi Ciotti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si tiene presso la Certosa di Avigliana (Torino) dal 2 al 4 settembre un corso promosso da Casa Comune “Laudato si’, Laudato qui”, destinato a religiosi e religiose. “Casa Comune” è un’iniziativa promossa da don Luigi Ciotti, cui la nostra diocesi è legata per le sue origini e anche per la collaborazione con l’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro.

Il corso nasce da una constatazione: non possiamo più indugiare, dobbiamo riflettere e fare e per fare dobbiamo capire: informarci e formarci… La nostra Casa Comune, il pianeta Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. E con essa è in pericolo la sopravvivenza del genere umano… Per questo si propone un corso di riflessione, informazione, formazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, si vogliono offrire spunti di riflessione su stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Il metodo si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostro Madre Terra.

Il corso prevedrà l’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo). Inoltre verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate.

Destinatari del corso sono soprattutto religiosi e religiose di tutte le provenienze, interessati ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.