Aveva 78 anni, era prete da 54 anni

In memoria di don Giovanni Unterberger

È stato la guida spirituale di un'intera generazione di preti e di laici

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

Si è spento oggi pomeriggio, venerdì 11 marzo, presso l’ospedale “San Martino” di Belluno, dove era ricoverato da alcuni giorni, mons. Giovanni Unterberger. Gli sono stati fatali gli esiti del covid-19, da cui era stato colpito.

Era nato a Tai di Cadore il 9 gennaio 1943 da Luigi e Maria Riz. Ordinato presbitero il 28 giugno 1966, aveva impegnato i primi anni del suo sacerdozio a Roma, ottenendo la licenza in Universa theologia presso la Pontificia Università Lateranense e poi la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Tornato in diocesi, negli anni 1970-1971 fu vicario cooperatore nella parrocchia cittadina di Loreto, iniziando nel contempo gli insegnamenti di Sacra Scrittura e di greco nel Seminario Gregoriano: quest’attività che lo impegnò per oltre quarant’anni fino al 2014. Dal 1976 al 2014 fu direttore spirituale nello stesso Seminario, divenendo di fatto il formatore di un’intera generazione di preti: salvo i più giovani, quasi tutti i preti oggi attivi nella nostra diocesi lo hanno conosciuto come guida e confessore.

Inoltre è stato docente di esegesi presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Belluno dal 1986 al 2005 e presso la Scuola di formazione teologica di Belluno dal 2005 al 2017.

Canonico della Cattedrale di Belluno dal 1990, nel 2011 divenne canonico teologo e infine penitenziere nel 2020. Anche senza mai assumere il ministero di parroco, fu guida spirituale di moltissime persone, che a lui ricorrevano come confessore, consigliere o maestro di vita spirituale.

Qualche giorno fa aveva scritto così: «Carissimi, buona sera. La mia situazione continua ad essere impegnativa e non mostra ancora la soluzione. Ma confidiamo sempre. A Dio piace tanto la fiducia in Lui. Grazie infinite della preghiera, un abbraccio a ciascuno». È l’abbraccio che riceviamo come Chiesa diocesana, raccomandando don Giovanni a quel Signore, in cui ebbe e mostrò incrollabile fiducia.

I funerali saranno celebrati in Cattedrale lunedì 15 marzo alle ore 10.30, preceduti dalla recita del santo Rosario (ore 10.00). Dopo le esequie la salma verrà portata a Tai di Cadore dove sarà sepolta nel cimitero del paese, dopo un momento di preghiera.