Domenica 1° marzo alle ore 14.30 a Longarone

Invito al convegno diocesano

"Comunicare è generare": una riflessione con Chiara Giaccardi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

È un invito rivolto a tutti coloro che nelle comunità ecclesiali della diocesi sono impegnati nello svolgere qualche servizio. «Tutti davvero!», aggiunge il vescovo Renato nella sua lettera di invito, «anche per coloro che solo episodicamente o stagionalmente svolgono dei compiti in parrocchia». Appuntamento alla Fiera di Longarone (padiglione E, con ampio parcheggio) con inizio alle ore 14.30; la conclusione è prevista per le ore 17.30.

Titolo del convegno sarà Comunicare è generare”, tema di riflessione che è nato dalle assemblee diocesane tenute nelle Convergenze foraniali all’inizio di questo anno pastorale 2019-2020. La comunicazione è un’esigenza che richiede impegno: l’annuncio del Vangelo è comunicazione e il camminare insieme nel nome del Vangelo ha nella comunicazione la sua principale “strategia”. «Ma come comunicare tra di noi per generare relazioni nuove e così diventare comunità vive e generative?», si chiede ancora il Vescovo.

Ci aiuterà la testimonianza e l’approfondimento di Chiara Giaccardi (nella foto), docente di Sociologia e processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica di Milano. In particolare ci testimonierà l’esperienza del Sinodo dei Vescovi dell’autunno 2018, a cui ha partecipato e dove sono stati protagonisti i giovani che hanno vivacizzato quell’evento ecclesiale.

L’invito, come si è detto in apertura, è esteso a tutti; un invito che può essere rilanciato o – per dirla con le parole dei social – “condiviso”.