Sabato 11 giugno, ore 18.00

«Io sono l’Alfa e l’Omega»

Concerto di musica sacra nel santuario dei santi Vittore e Corona

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La diocesi di Belluno-Feltre, in collaborazione con l’ISSR Giovanni Paolo I, propone un concerto di musica sacra che si pone in continuità con i temi della 18ª edizione del Festival Biblico che si è appena concluso, ispirato al libro dell’Apocalisse: «E vidi un nuovo cielo e una nuova terra» (Ap 21,1).

L’intento del Festival, celebrato in quasi tutte le diocesi del Veneto, è quello di recuperare uno sguardo contemplativo sulla vita e sul destino positivo di tutta la storia, tra le acque tumultuose della malattia, dell’ingiustizia, della guerra e della morte che permetta di agire per il benessere dell’umanità resistendo, con lo sguardo in avanti, alla tentazione di cadere nell’indifferenza o nella rassegnazione.

Di qui l’invito, esteso a tutti, per sabato 11 giugno alle ore 18.00 presso il santuario dei santi Vittore e Corona a Feltre.

Il Coro “Sine Nomine” di Treviso nasce nel dicembre 2005 dall’unione di una decina di coristi già impegnati in altre realtà musicali del Trevigiano.

Il suo repertorio è frutto di ricerca e studio accurato della Polifonia del XV e XVI secolo eseguita a “cappella”, che privilegia brani sacri poco conosciuti ma particolarmente emozionanti, appartenenti a importanti autori di aree geografiche diverse. Il nome del Coro è l’espressione latina “senza nome” che veniva spesso usata nel Rinascimento quando non si voleva far conoscere l’autore o la provenienza del materiale sonoro di una composizione musicale. Molte infatti sono le Messe “Sine Nomine” di importanti polifonisti, quali Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Tomàs Luis de Victoria. Fin dall’inizio il Coro è diretto dal m° Edoardo Cervi che dal 1986 al 2014 ha diretto anche il Coro Polifonico “Santa Elena Imperatrice” di Treviso con l’accompagnamento della propria “Orchestra Giovanile” nel repertorio barocco. Dall’inizio del 2013 il coro si avvale, per quanto riguarda la vocalità, della collaborazione della prof.ssa Morena D’Este, Docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.