Comunicato Stampa - Belluno, 31 agosto 2022 

Istituto Sperti: in crescita le iscrizioni per il nuovo anno scolastico

Valentina Tomasi nominata direttore, presentate le attività del convitto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

Crescono le iscrizioni all’Istituto Sperti di Belluno, che lunedì 12 settembre inaugurerà il nuovo anno scolastico. La storica struttura è gestita dalla cooperativa Kairos di Roma, che opera da tempo nella zona del bellunese con alcuni nidi per l’infanzia e che negli ultimi mesi ha anche curato il Centro Estivo. Nuovo direttore dell’istituto è stata nominata la dott.ssa Valentina Tomasi. Nelle ultime settimane, sono arrivate molte richieste per l’accoglienza nel Convitto di ragazze e – novità di quest’anno, se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti – anche di ragazzi fuori sede provenienti dai paesi vicini e da altre regioni, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado. Al momento, a causa delle norme per il covid, sono 41 i posti a disposizione, alcuni ancora liberi: l’iscrizione comprende, oltre all’alloggio in camere doppie, la mensa per i tre pasti principali preparati da una cucina interna, inclusa la merenda pomeridiana e il pranzo al sacco per il sabato. E’ stata anche attivata una collaborazione con la Coldiretti per utilizzare prodotti bio. Saranno disponibili pure aule studio con personale educativo e insegnanti a disposizione e potranno essere attivati servizi con supporto per bisogni educativi speciali e disturbi specifici di apprendimento (BES/DSA) e per potenziamento individuale su richiesta. Negli orari liberi, saranno organizzate anche attività aggregative, di laboratorio e sportive.

Molte le richieste di iscrizione all’Istituto Sperti anche per il semi-Convitto, il servizio di doposcuola con mensa che potrà continuare ad accogliere studenti delle scuole primarie e secondarie degli Istituti comprensivi della zona. In particolare, sarà garantito il servizio di pre-accoglienza, accompagnamento a scuola e ritiro al termine delle lezioni per gli studenti del plesso Aristide Gabelli. Il servizio di doposcuola sarà modulare, offrendo la possibilità di selezionare tra mensa, servizio compiti, spazio laboratori ed aggregativo. Tutte le attività sono pensate per accogliere anche bambini con certificazioni ed è prevista la possibilità di attivare servizi personalizzati di supporto per BES/DSA o per potenziamento individuale e metodo di studio. Tra le novità, il servizio di ludoteca del sabato mattina, con laboratori, sport, gioco libero e merenda per bambini dai 2 agli 11 anni, ma anche la possibilità di organizzare feste di compleanno. Per informazioni e iscrizioni: www.kairoscuola.it/sperti .

“Con l’inizio del mese di settembre si aprono le iniziative legate al mondo dei ragazzi e dei giovani e della loro formazione”, ha sottolineato Mons, Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre. “Incomincia anche l’attività dell’Istituto Sperti dopo le “novità” che tutti conosciamo. Domenica 28 agosto abbiamo ringraziato e salutato la comunità delle Suore di Carità delle Sante Capitanio e Gerosa. Ora il testimone prezioso del loro servizio nel nostro territorio passa alla KAIROS. In continuità con l’attività estiva gestita da questa Cooperativa, ora si apre l’iniziativa duplice del cosiddetto Convito per adolescenti-giovani e il semi-Convito. La Diocesi con l’Opera San Martino ha cercato la soluzione più adeguata per dare continuità all’apporto formativo finora garantito dalla presenza delle suore e del personale dell’Opera e in questo intento persevererà. La gestione della duplice attività passa ora alla Kairos. Sarà un anno in cui tutti ci si sperimenta. Ogni stagione che passa comporta anche un cambiamento di persone, di contesto e di bisogni. L’auspicio è che tutti possiamo concorrere al bene delle nuove generazioni e si possa sostenere i vissuti delle famiglie e delle comunità del nostro territorio. Ringrazio, sul fronte dell’Opera San Martino, il Presidente del CdA, don Massimiliano Zoccoletti con il Consiglio medesimo e tutto il personale coinvolto. Così il mio augurio va alla Kairos e a tutte le persone che in ruoli e competenze diverse concorreranno al medesimo fine formativo”.

“E’ con grande emozione e determinazione che ci prepariamo, tra meno di una settimana, a riaprire le attività dello storico Istituto Sperti, che tornerà ad ospitare decine di ragazzi e bambini per offrire loro un’opportunità di crescita umana e culturale”, ha sottolineato Alessandro Capponi, presidente della cooperativa Kairos. “Siamo lieti della risposta che stiamo ricevendo da tante famiglie della zona e anche di altre regioni, che intendono affidarci i loro figli nel prossimo anno scolastico per le attività di Convitto e semi-Convitto. Come sempre, ci impegneremo a fornire a tutti il servizio migliore, nel solco della secolare tradizione di questa prestigiosa istituzione scolastica diocesana”.

La cooperativa Kairos gestisce attualmente 46 sedi scolastiche in diverse regioni italiane, che ospitano in particolare un centro di formazione professionale, due istituti comprensivi paritari (fino alla scuola secondaria di primo grado), un convitto, due doposcuola, sette scuole dell’infanzia e quaranta asili nido, per un totale di oltre 1.800 iscritti.

 

 

Chiesa di Belluno–Feltre
Ufficio Comunicazioni Sociali
Tel: 0437 858324
Mail: ud.comunicazione@chiesabellunofeltre.it

Cooperativa Kairos
Ufficio Stampa
Mediarkè srl
Tel: 06 45476584 – Mail: kairos.ufficiostampa@mediarke.it