Comunicato del Vicario episcopale per i beni temporali

La Tipografia Piave verso la chiusura

È stata messa in liquidazione e nei prossimi mesi cesserà l’attività

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La video lettura, la crisi dell’editoria classica, le differenti modalità di comunicazione anche nell’ambito della pastorale parrocchiale e associativa, hanno segnato in questi ultimi anni la crescente crisi della “Tipografia Piave”, una delle storiche tipografie della Provincia di Belluno.

Nata per offrire un servizio alla Diocesi (Parrocchie, Enti diocesani, Associazioni e Movimenti ecclesiali), nel tempo ha allargato il proprio settore di attività e si è proposta con i propri servizi anche al di fuori dei confini provinciali, in particolare attraverso il proprio marchio editoriale “TiPi Edizioni” che ha portato alla stampa di Collane quali “Tracce Scout”, “Nova et Vetera”, “Presbiterio”, “Polvere” e altre.

Malgrado i tentativi di ampliare la tipologia dei propri servizi, ora la “Tipografia Piave” è stata messa in liquidazione e quindi nei prossimi mesi chiuderà l’attività. In questa fase, la Direzione della tipografia si è preoccupata innanzitutto dei dipendenti e sta cercando di aiutarli ad inserirsi in altre aziende. Nel contempo la Direzione sta studiando alcune proposte da fare alla Diocesi per il proseguo dei servizi agli Uffici pastorali e alle Parrocchie.