La celebrazione di domenica 27 settembre

L’accoglienza di don Renato Tasso

Il Vescovo gli ha affidato le tre parrocchie di Colle, Selva e Pescul

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 27 settembre 2020 le tre comunità parrocchiali di Pescul, Selva di Cadore e Colle Santa Lucia hanno dato il benvenuto a don Renato Tasso: per l’anno venturo sarà il loro amministratore parrocchiale. La cerimonia di benvenuto – presieduta dal vescovo Renato Marangoni (accompagnato da don Fabiano Del Favero, vicario foraneo ) e animata dai canti del coro parrocchiale di Colle – si è aperta con i saluti istituzionali sul sagrato della chiesa di Colle. Una scelta questa dettata dal fatto che in questo particolare momento la chiesa del piccolo paese è la maggiormente capiente delle tre. Poi la celebrazione in in chiesa, dove molti fedeli e alcuni confratelli salesiani attendevano l’entrata di don Renato.

L’insediamento di don Tasso rappresenta l’inizio di una nuova fase per le tre parrocchie agordine che, dopo la prematura scomparsa di don Gabriele Bernardi nel maggio scorso, hanno visto nel periodo estivo l’avvicendarsi di don Sandro Capraro, di don Virgilio Agostinelli e di don Fabiano Del Favero nella guida delle stesse. Una fase nuova di “cantiere”, come ha voluto definirla il vescovo Renato, che nel prossimo futuro vedrà queste tre comunità porsi in dialogo con altre limitrofe per quanto riguarda la presenza dei preti e le celebrazioni religiose.

Dal canto suo, don Renato Tasso ha raccontato che, sebbene non sia nuovo nella diocesi di Belluno-Feltre, per lui questa sarà la prima esperienza in luoghi di alta montagna. Ha affermato di essere particolarmente desideroso e curioso di conoscere questa nuova realtà. Ai suoi nuovi parrocchiani ha chiesto la pazienza e il tempo di imparare a conoscersi e a collaborare vicendevolmente per questo nuovo e importante cammino.

Giulia Tasser