Incontro di formazione aperto a dirigenti, docenti ed educatori. Sfide ed opportunità nell’era della biotecnologia

Le frontiere della bioetica

Venerdì 12 febbraio 2021 - ore 16.00-18.00 - online  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
VIDEO: guarda l’intervista di presentazione

 

Due sono le rivoluzioni che stanno plasmando, e plasmeranno sempre di più, il volto della nostra società: quella informatica e quella biotecnologica. Mentre i frutti della prima sono già quasi maturi – pensiamo ad esempio al mondo di internet, all’intelligenza artificiale e alla robotica – i frutti della seconda appaiono ancora acerbi.

Tuttavia, il loro potenziale si preannuncia davvero dirompente. Dalla scoperta della struttura della doppia elica del DNA nel 1953, le scienze biologiche e biotecnologiche hanno fatto balzi in avanti incredibiil: la possibilità di modificare l’uomo nelle sue fibre più intime, di risuscitare specie estinte oppure di creare nuovi organismi viventi è una prospettiva già ora fattibile, anche se da perfezionare.

Quali domande l’attuale riflessione bioetica è chiamata allora a porsi per essere all’altezza di un compito così grande, come quello di aiutare ad orientare uno sviluppo che sia degno dell’uomo, della sua alta vocazione di “signore e custode” del creato? La riflessione credente può dire qualcosa di significativo a riguardo?


Per iscriverti clicca qui

Il giorno precedente l’incontro saranno inviate, agli iscritti, le indicazioni per l’accesso all’incontro online.