Sabato 7 maggio al teatro del Centro Giovanni XXIII a Belluno dalle 8.30 alle 12.30

Leggere l’incanto

Incontro di aggiornamento per i docenti della scuola dell’infanzia e per gli insegnanti di religione della scuola primaria

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

INSEGNANTI IN-FORMAZIONE
corso di aggiornamento proposto dall’Ufficio pastorale scuola educazione e FISM (Federazione Italiana Scuole Materne)
«L’unica cosa che dobbiamo fare per i nostri bambini è aiutarli a ricordare ciò che hanno già dentro di loro» (A.Tagliabue).

LEGGERE E RACCONTARE
incontro con la formatrice esperienziale Federica De Col e don Ezio Del Favero autore del libro “Parabole della montagna”

Saranno i maestri della Scuola dell’infanzia e i docenti di religione di infanzia e primaria a essere coinvolti nella proposta formativa che ha per titolo “Leggere l’incanto”; l’iniziativa si svolgerà nella mattinata di sabato 7 maggio prossimo al teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno.

Nella prima parte del Corso la dott.ssa Federica De Col, formatrice esperienziale ed esperta in laboratori teatrali, presenterà il percorso educativo-didattico sulla lettura e il racconto,  che prevede quindi un coinvolgimento dei partecipanti, anche a livello emozionale. «Credo che qualsiasi esperienza sia trasmissibile solo se sperimentata, vissuta e compresa in prima persona», afferma la relatrice. Si legge nell’introduzione al percorso:

«Questa proposta intende  far provare alle insegnanti alcune semplici tecniche per lavorare attraverso la lettura e il racconto, che permetteranno di dare ascolto al proprio mondo interiore, in modo da creare il giusto “spazio” dentro di sé per poterle poi applicare in ambito educativo con i bambini. Compito dell’insegnante/educatore è quello di creare le condizioni più adatte all’apprendimento, ma non è possibile dare il giusto spazio alle emozioni dei bambini se prima non concediamo spazio alle nostre. Chi opera con i bambini lo sa: non è possibile prescindere dal mondo interiore, proprio e altrui, se si desidera raggiungere l’obiettivo».

La lettura ad alta voce e il racconto sono uno strumento fondamentale per entrare in contatto con sé.

Nella seconda parte del corso, toccherà a don Ezio Del Favero – autore del libro Parabole della montagna, edito da Elledici e fresco di stampa – presentare la sua ultima fatica letteraria. Don Ezio, parroco di Tambre con alle spalle significative esperienze missionarie e di scoutismo, utilizza da sempre favole e racconti per lanciare messaggi di valore e tradurre il vangelo in esperienza di vita, attraversando Paesi e popoli del mondo.

Programma

  • 8.30-8.45: accoglienza
  • 8.45-9.30: intervento della dott.ssa Federica De Col
  • 9.30-10.00: proposta di lettura
  • 10.00-10.45: pratiche esperienziali
  • 11.00-12.30: presentazione del libro “Parabole della montagna”, a cura dell’autore don Ezio Del Favero

Per iscriversi all’incontro di formazione: