Liturgia

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Un corso per organisti amatoriali

Organizzato dal Comitato dei Coi de Pera (parrocchia di Col di Cugnan), il corso è rivolto a tutti i dilettanti, di formazione pianistica o autodidatti, che, svolgendo anche saltuariamente il servizio di organista, vorrebbero approfondire/ampliare le proprie conoscenze, abilità e competenze nell’uso e nella cura degli strumenti, nell’esecuzione dei brani e nella scelta delle risorse foniche. Avrà come docente organista il m° Francesco Grigolo, come docente organaro Paolo Dal Borgo.

PROGRAMMA DEL CORSO ORGANISTI AMATORIALI

Sabato 4 agosto 2018
Mattino – Introduzione alla musica sacra ed all’evoluzione dell’organo [lezione frontale e discussione]. Materiali e tecniche di costruzione organaria, accordatura dello strumento [visita guidata e lezione pratica con l’organaro] – organo  Tzschöckel, chiesa parrocchiale di Col di Cugnan.
Pranzo – in locale convenzionato.
Pomeriggio – presentazione di un organo neoclassico italiano, analisi delle risorse foniche ed esecuzione dei brani del repertorio didattico [lezione pratica con il docente e l’organaro] – organo Fedeli, santuario del Nevegàl.

Domenica 5 agosto 2018
Mattino – Pratica esecutiva e accompagnamento durante la santa Messa a Col di Cugnan.
Pranzo – in locale convenzionato.
Pomeriggio – Presentazione di un organo moderno italiano, analisi delle risorse foniche, esecuzione repertorio [lezione pratica con il docente e l’organaro] – organo Ruffatti, chiesa parrocchiale di Cadola.

 

Un corso di improvvisazione organistica

Il corso è finalizzato allo sviluppo e all’approfondimento delle conoscenze e delle tecniche dell’Improvvisazione. Il programma verrà predisposto in base alle abilità del candidato e al
livello che lo stesso si prefigge di raggiungere. Avrà come docente organista il m° Stefano Maso. 

PROGRAMMA DEL CORSO D’IMPROVVISAZIONE
Il corso si articola in 3 lezioni di un’ora ciascuna che si svolgeranno nei fine settimana di luglio ed agosto, ditanziate di almeno 15 giorni:
28-29 luglio
11-12 agosto
25-26 agosto.