E' disponibile la biografia ufficiale del processo di canonizzazione di papa Luciani

Mille pagine per papa Luciani

Edita da TiPi Edizioni di Belluno - Tipografia Piave

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Annunciato all’inizio di maggio, è finalmente pronto il volume «Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Biografia “ex documentis”. Dagli atti del processo canonico». Edito da TiPi Edizioni di Belluno – marchio editoriale della storica Tipografia Piave, con cui a suo tempo anche “don Albino” collaborava – il volume rende accessibile al pubblico la biografia ufficiale del processo di canonizzazione.

L’introduzione è firmata dal card. Beniamino Stella, Postulatore della causa di canonizzazione, che scrive: «Questa biografia di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca […]. Riprende integralmente il IV volume della Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis di papa Luciani, un volume di oltre mille pagine, che raccoglie la biografia ex documentis e la bibliografia generale. Anche se scritta a più mani, questa biografia è un lavoro omogeneo, che presenta in modo scientifico l’intero tracciato biografico di Giovanni Paolo I». Il volume è suddiviso in dodici capitoli: i primi otto, relativi agli anni bellunesi e al periodo di Vittorio Veneto, sono stati redatti da don Davide Fiocco; i due successivi capitoli, relativi al ministero a Venezia, sono stati compilati da Mauro Velati; gli ultimi due capitoli, riguardanti il pontificato e la morte, sono stati stesi a quattro mani da Stefania Falasca e dallo stesso don Davide.

Nel volume confluiscono tre alvei di ricerca:
1. la ricerca archivistica, che ha comportato la consultazione di una settantina di archivi in trenta diverse località e città.
2. le conferme testimoniali acquisite da 167 testimoni nel corso del processo. Ad essi si aggiungono 21 testimoni che hanno rilasciato successivamente una deposizione, acquisita agli atti su richiesta del relatore della Positio, apportando inediti contributi sui giorni del pontificato e della morte di papa Luciani: tra di essi, c’è il dott. Renato Buzzonetti, che ne constatò la morte; suor Margherita Marin, l’unica superstite delle suore presenti nell’appartamento papale; e il papa emerito Benedetto XVI, primo caso nella storia delle cause di canonizzazione.
3. La più qualificata bibliografia, per contestualizzare e approfondire il quadro storico e l’ambiente sociale in cui si inserirono la vita e l’opera di Giovanni Paolo I.

Il volume di oltre mille pagine, presentato in una veste editoriale di pregio, in tiratura limitata di 400 esemplari numerati, è arricchito da numerose pagine fotografiche.

E’ possibile acquistarlo presso l’editore (www.tipografiapiave.it, tel. 0437 940184).