Le proposte del Centro Missionario Diocesano

Ottobre: un mese missionario straordinario

La lettera aperta ai presbiteri

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Cari amici e confratelli nel ministero, papa Francesco ci invita a celebrare in modo straordinario il mese missionario di quest’anno e ci propone questo tema: «Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo».

Questo tema ci aiuterà a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo e da donare a tanti nostri fratelli e sorelle di tutto il mondo perché abbiano anche loro “vita nuova” in Cristo. E questa vita divina non è un prodotto da vendere – noi non facciamo proselitismo – ma una ricchezza da donare, da comunicare, da annunciare: ecco il senso della missione.

Come ogni anno nelle parrocchie vi è arrivato del materiale per l’animazione – la riflessione, la preghiera e la solidarietà – della Giornata Missionaria Mondiale, che quest’anno cade domenica 20 ottobre. Le offerte di questa giornata sono riservate esclusivamente alle Pontificie Opere Missionarie.

Per celebrare questa “straordinarietà” lungo tutto il mese noi proponiamo:

  • Venerdì 4 ottobre: l’apertura solenne a livello diocesano, con una Veglia presieduta dal Vescovo al Santuario del Nevegal alle ore 20.30.
  • Giovedì 10 ottobre: il Ritiro per il Clero, ossia la Giornata di Spiritualità Missionaria a Limone del Garda, terra natale di san Daniele Comboni.
  •  Sabato 19 ottobre: un incontro con i giovani che durante l’estate hanno fatto esperienze di “uscita” sia col Centro missionario, come con la Pastorale giovanile, l’Odar, le nostre parrocchie, ecc. L’incontro è alle ore 14.30 nell’aula magna del Liceo Lollino e si concluderà con la Messa presieduta dal Vescovo per la Giornata missionaria mondiale, alle ore 18.30 in cattedrale e Belluno. I giovani rientrati da queste esperienze hanno tanto materiale interessante che può essere proposto anche in parrocchia…
  • Un video sul “Grido dell’Amazzonia” per accompagnare il Sinodo sull’Amazzonia che si celebra nel mese di ottobre. Utile per le nostre comunità, per gruppo giovani, scuole, catechismo.
  • Una Veglia missionaria che potete celebrare anche in Parrocchia, o in alternativa, il Rosario missionario, l’Adorazione eucaristica proposti dalle Pontificie Opere Missionarie.
  • Ogni settimana, di martedì, la segreteria pastorale vi invierà per la celebrazione della domenica seguente: un commento missionario alle letture, una proposta di Preghiera dei Fedeli e una testimonianza di un nostro Missionario.

Non possiamo fare tutto, ma facciamo qualcosa…
Buon Mese Missionario!

don Luigi Canal e
gli amici del CMD