La lettera del vescovo Renato ai presbiteri e alle comunità della nostra Chiesa locale

Papa Luciani è venerabile

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La Sala Stampa Vaticana annuncia che mercoledì «8 novembre 2017, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti: […] le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I (Albino Luciani), Sommo Pontefice; nato il 17 ottobre 1912 a Forno di Canale, oggi Canale d’Agordo (Italia) e morto il 28 settembre 1978 nel Palazzo Apostolico in Vaticano».

 

Il vescovo Renato ha inviato al nostro presbiterio – al quale don Albino appartenne – e tramite i presbiteri a tutte le comunità parrocchiali la seguente lettera:

 

Ai Presbiteri e a tutte le Comunità parrocchiali

Carissimi,

scrivo a voi Presbiteri, ma nell’intento di raggiungere anche tutte le Comunità parrocchiali della nostra Chiesa di Belluno Feltre.

Si è già diffuso l’annuncio che Papa Francesco ha firmato il decreto con cui dichiara “venerabile” il “nostro” Papa Luciani, in attesa della sua beatificazione e canonizzazione. Il complesso iter che ha avuto questo felice esito ha visto l’impegno e la passione di tanti testimoni e di persone che hanno approfondito la vicenda umana, cristiana e ministeriale di questo nostro conterraneo.

Non avevamo dubbi circa la bellezza e la bontà della vita di Albino Luciani, tra le inevitabili situazioni difficili che egli ha attraversato. Prima di giungere a Roma come Vescovo della Chiesa che presiede nella carità tutte le altre – prendendo il nome significativo di Giovanni Paolo – egli ha vissuto tra le nostre montagne e le nostre valli, nelle nostre terre venete, con la nostra gente. Ha abitato, onorato, servito questa “casa comune”.

Ora gioiamo per queste semplici e profonde verità della sua e nostra storia. Questa gioia è anche un canto di gratitudine a Dio che con paterna e materna vicinanza sta donando a tutti noi, nella testimonianza di vita di Albino Luciani, un forte incoraggiamento, in particolare alle giovani generazioni e a chi ha motivi per guardare al futuro con trepidazione. Il “nostro don Albino” – come è ancora chiamato a Canale d’Agordo – ci ha lasciato parecchi segni delle sorprese di Dio, delle sue grandi cose, del suo confidare in noi.

Con questa lettera comunico di aver chiesto al Postulatore della Causa per la Canonizzazione di Papa Giovanni Paolo, Cardinale Beniamino Stella – Prefetto della Congregazione per il Clero – di presiedere la solenne celebrazione dell’Eucaristia che faremo nella Cattedrale di Belluno, sabato 11 novembre, alle ore 10.00 nella solennità del Santo Patrono Martino di Tours. È una felice coincidenza!

Invito presbiteri, religiose e religiosi come anche tutti i fedeli ad unirsi e – secondo le possibilità di ciascuno – a partecipare alla celebrazione.

Un fraterno arrivederci!

9 novembre 2017

+ Renato, vescovo