Manifesto e libretto scaricabili da questa pagina

“QR-Giovani”//2020

Incontri di preghiera per giovani nelle Convergenze foraniali

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un codice QR per arrivare a scorgere Gesù? forse un po’ azzardato… ma giocando sull’assonanza con la Quaresima – e sul percorso che questo tempo forte prevede per ogni credente – vale la pena di provarci…e cercare davvero un “codice di accesso” che arrivi a Lui. Anche quest’anno dunque la Pastorale dei giovani propone un calendario di opportunità itineranti nelle diverse Convergenze foraniali (CF) della Diocesi per preparare la celebrazione della Pasqua. Dopo l’ormai triennale esperienza delle viae Crucis itineranti si ripete un’occasione per intessere relazioni di collaborazione e sperimentare un semplice accesso al vangelo da parte dei giovani.

Il tema che fa da fil rouge a questa edizione 2020 non è altro che quello della programmazione annuale “giovani-vita-vangelo”; l’obiettivo è sempre uno: far sperimentare come la Buona notizia non sia lontana dalla vita di ogni giovane, possa esser condivisa, e come in questo scambio i giovani stessi siano i destinatari e i protagonisti. Negli anni scorsi ogni forania ha preparato l’incontro secondo le proprie sensibilità, facendo emergere la ricchezza delle proprie potenzialità espressive. Ciò vale anche quest’anno, ma con un qualcosa in più. Oltre infatti alla modalità “classica” e itinerante già rodata, viene proposta la traccia di una possibile veglia di preghiera (vedi allegato), un incontro strutturato, in cui i giovani possano partecipare per vivere a contatto con altri giovani e condividere sulla loro vita a partire proprio dal vangelo.

Ecco allora il calendario degli incontri, in cui sarà presente anche il Vescovo, da vivere in alcuni giorni specifici della Quaresima, nella maggior parte dei casi alle 20.30:

  • 6 marzo: CF Agordo-Livinallongo, La Valle Agordina – chiesa parrocchiale
  • 13 marzo: CF Sedico-Santa Giustina, Col Cumano – Centro “Papa Luciani”
  • 20: marzo: CF Cadore-Ampezzo-Comelico, Lozzo di Cadore – chiesa parrocchiale
  • 27 marzo: CF Belluno, Belluno – Istituto salesiano “Agosti” 20.15
  • 3 aprile: CF Alpago-Longarone-Zoldo, Soverzene
  • 7 aprile CF Feltre, Feltre – Concattedrale