Santi e sante nel calendario di agosto

Dal Messale Romano la sintesi della loro vita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il mese di agosto ha un suo punto di riferimento celebrativo nella solennità di Maria santissima assunta in cielo. In questo mese indicato come periodo delle ferie e delle vacanze, il calendario liturgico e di riflesso quello civile, propone molte figure di santi e sante. Li vorrei qui ricordare e richiamare alla attenzione dei fedeli cristiani, e non solo, con le parole che presenta il Messale romano in uso nelle comunità. L’aggiunta della preghiera “colletta” in riferimento alla celebrazione del santo o della santa, indirizza i fedeli verso aspetti della spiritualità cristiana che accompagnino singoli e comunità.

4 agosto – san Giovanni Maria Vianney, prebitero

Giovanni Maria (Dardilly, Francia, 8 maggio 1786 – Ars, 4 agosto 1859), nonostante forti carenze scolastiche, fu ordinato presbitero e inviato quale “curato” nel piccolo villaggio di Ars. Ai suoi parrocchiani insegnò a vivere la fede come rapporto personale con Cristo nella Chiesa. Con la forza del suo esempio di preghiera, carità e austerità, attrasse molte persone alla grazia della riconciliazione sacramentale. Mirando all’essenziale della vita cristiana, offrì un modello permanente per tutti coloro che si dedicano alla “cura d’anime”. Pio XI, che lo canonizzò il 31 maggio 1925, lo proclamò patrono dei parroci.

Dio onnipotente e misericordioso, che hai fatto di san Giovanni Maria [Vianney] un pastore mirabile per lo zelo apostolico, per la sua intercessione e il suo esempio fa’ che con la nostra carità guadagniamo a Cristo i fratelli e godiamo, insieme con loro, la gloria senza fine (MR 604).

8 agosto – san Domenico, presbitero

Domenico (Caleruega, Spagna, 1170 ca. – Bologna, 6 agosto 1221) fu canonico della cattedrale di Osma (Spagna). Al diffondersi del movimento ereticale dei Catari o Albigesi, nel Sud della Francia, si dedicò con grande impegno alla difesa dell’ortodossia, svolgendo in povertà evangelica un’assidua predicazione radicata nell’intima unione con Dio e sostenuta da un’intensa devozione mariana. Fondò a Tolosa l’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) approvato da papa Onorio III nel 1216, affinché, formati mediante una profonda vita spirituale e rigorosi studi teologici, rinnovassero la predicazione apostolica, a vantaggio di tutta la Chiesa.

Guida e proteggi, o Signore, la tua Chiesa per i meriti e gli insegnamenti di san Domenico: egli, che fu insigne predicatore della tua verità, sia nostro intercessore davanti a te (MR 608).

9 agosto- santa Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire, patrona d’Europa

Edith Stein (Breslavia, Polonia, 12 ottobre 1891 – Auschwitz, 9 agosto 1942), ebrea, si dedicò con passione, ottimi risultati e prestigiosi riconoscimenti alla ricerca e all’insegnamento filosofico. Convertitasi al cristianesimo, si fece monaca nel Car­melo di Colonia, con il nome di Teresa Benedetta della Croce. All’insorgere della persecuzione nazista contro gli ebrei, fu trasferita per prudenza nel monastero di Echt (Olanda). Quando, in risposta alla protesta dei vescovi olandesi, Hitler ordi­nò l’arresto e la deportazione anche dei cristiani di origine ebraica, Teresa insieme a sua sorella, anch’essa monaca, fu arrestata e deportata ad Auschwitz, dove morì nelle camere a gas. Là, unendosi alla croce di Cristo, offrì la vita per il suo popolo. Nel 1999 san Giovanni Paolo II la proclama patrona d’Europa.

Dio dei nostri padri, che hai guidato la santa martire Teresa Benedetta [della Croce] alla conoscenza del tuo Figlio crocifisso e a seguirlo fedelmente fino alla morte, concedi, per sua intercessione, che tutti gli uomini riconoscano Cristo salvatore e giungano, per mezzo di lui, a contemplare in eterno il tuo volto (MR 609).

10 agosto – san Lorenzo, diacono e martire

Lorenzo (+ Roma, 10 agosto 258), diacono della Chiesa di Roma, tre giorni dopo il martirio di papa Sisto II confermò nell’effusione del sangue il servizio di carità che aveva svolto in vita. Particolari commoventi tardivamente aggiunti al racconto della sua morte (come la graticola infuocata) attestano la devozione di cui Lorenzo fu circondato, innanzitutto a Roma, città di cui divenne compatrono, accanto ai santi Pietro e Paolo. Nel luogo della sua sepoltura, al Verano, venne edificata una basilica in suo onore (sec. IV). La sua memoria il 10 agosto è attestata nella Depositio martyrum (336); il suo nome è citato nel Canone Romano.

O Dio, l’ardore della tua carità ha reso san Lorenzo fedele nel ministero e glorioso nel martirio: fa’ che amiamo ciò che egli ha amato e viviamo ciò che ha insegnato (MR 610).

11 agosto – santao Chiara, vergine

Chiara (Assisi, 1193/1194 – 11 agosto 1253), di famiglia nobile, all’età di diciotto anni seguì l’esempio di Francesco, con l’aiuto del quale diede vita, presso la chiesa di San Damiano fuori Assisi, a una comunità religiosa femminile che viveva gioiosamente in carità e povertà, spiritualmente unita ai Frati Minori. Esercitò il suo ufficio di guida delle sorelle con determinazione unita a grande umiltà. Visse i lunghi anni della malattia con fede profonda e intensa devozione eucaristica. Le pauperes sorores di San Damiano e altri monasteri vennero assumendo, nel tempo e con laguida dei pontefici, la forma di un ordine, che dal 1263 fu denominato, per volontà di papa Urbano IV, Ordine di santa Chiara (Clarisse).

O Dio, che nella tua misericordia hai ispirato a santa Chiara l’amore per la povertà evangelica, per sua intercessione concedi a noi di seguire Cristo in povertà di spirito, per contemplarti un giorno nel regno dei cieli” (MR pag.611).

Giuliano Follin

(continua)