I 124 giovani della nostra diocesi con il Vescovo

Arrivati a Siena

Oggi il viaggio verso Roma e l'incontro con il Papa

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Sono partiti lunedì 6 agosto, insieme al Vescovo, che ha presieduto nella chiesa parrocchiale di Feltre-Boscariz la Messa all’inizio del pellegrinaggio. Poi il trasferimento a San Miniato al Tedesco (Pi). Martedì scorso la prima tappa di circa 30 chilometri fino a Gambassi Terme; mercoledì la tappa più lunga fino a Colle Val D’Elsa; giovedì fino a Monteriggioni; venerdì hanno finalmente raggiunto Siena, la città di santa Caterina. Lo testimoniano le foto: il cammino, l’ingresso in città e la foto di gruppo nella basilica di San Domenico, che custodisce la “Sacra testa” di santa Caterina!

Oggi (sabato 11) il trasferimento in pullman fino a Roma, dove convergeranno giovani da tutta Italia, come segno di interesse al Sinodo che si terrà in ottobre, dedicato a loro. Il Papa ha voluto che questo iniziasse dall’ascolto del mondo giovanile: anche i giovani di Belluno-Feltre hanno risposto a questa volontà di dialogo, che parte dall’ascolto.

Oggi pomeriggio, nell’area del Circo Massimo, è previsto l’incontro con papa Francesco, preceduto da un momento di intrattenimento con la musica dei «The Sun». Al termine dell’incontro con il Papa, un altro momento di festa – curiosamente intitolato «Vado al Massimo» – con altri artisti itliani, tra i quali Alex Britti (diretta su Tv2000 dalle ore 21.30). Nella notte tra l’11 e il 12 agosto alcune Chiese sul percorso Circo Massimo – San Pietro resteranno aperte per la preghiera personale e comunitaria, le confessioni e non solo.

Domani mattina, in San Pietro, la Messa con il Papa. Poi il ritorno a casa.