Giovani e fede in Italia

Sotto la cenere la brace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con quale occhio la Chiesa guarda alle nuove generazioni, che costituiscono il suo stesso futuro? Sotto la (tanta) cenere di un mondo cristiano che sta passando e che ci lascia spesso disorientati, vive ancora una brace infuocata di senso, meno appariscente, che però dona speranza. Ovviamente, a chi la sa intravedere e la vuole cercare…

Da questa immagine fortemente suggestiva prende le mosse l’intervento che la dott.ssa Paola Bignardi terrà a Belluno, presso il Centro diocesano “Giovanni XXIII”, giovedì 14 dicembre alle ore 20,30.

 

Coordinatrice del “Progetto Giovani” – promosso dall’ Istituto Toniolo dell’Università Cattolica di Milano, nonché redattrice del fortunato testo “Dio a modo mio”, che proprio da tale progetto trae origine – Paola Bignardi focalizzerà l’attenzione di preti, animatori, catechisti, insegnanti e di ogni adulto “di buona volontà” su una tematica che, con il prossimo Sinodo dei Vescovi, assumerà una rilevanza ecclesiale di primo piano. Come guardare ai nostri giovani e – soprattutto – che cosa imparare dal loro modo di vivere la fede anche nella sua componente comunitaria? Una domanda che sprona al dialogo e alla ricerca, oggi più che mai, di un fuoco ben più caldo e promettente di quanto si immagini.

Erre.di.enne