Ufficio diocesano per la liturgia

Appuntamenti dell'Ufficio

NEWS

Direttore

don Giuliano Follin

Piazza Piloni 11 - 32100 Belluno
ud.liturgia@chiesabellunofeltre.it
giuliano.follin@diocesi.it
347 4468670

È formata da laici rappresentativi delle diverse zone della Diocesi. Dalla sua riflessione hanno origine proposte pastorali in relazione alle esigenze delle comunità locali.

(NB. La commissione in fase di costituzione)

Per la organizzazione degli eventi l’Ufficio si avvale anche di un gruppo di lavoro composto da collaboratori.

L’Ufficio diocesano per la liturgia opera, in comunione e sintonia con il Vescovo, a servizio delle comunità cristiane e dei singoli fedeli. Suo compito è promuovere il rinnovamento liturgico avviato dal Concilio Vaticano II, secondo le direttive dei documenti della Chiesa. Pertanto:

  1. Favorisce la conoscenza e lo studio dei documenti riguardanti la liturgia e offre un servizio di consulenza per l’animazione liturgica delle comunità cristiane.
  2. Si impegna per la formazione liturgica dei singoli fedeli e delle comunità cristiane attraverso le modalità opportune. Tra queste: i convegni liturgici, gli articoli sulla stampa religiosa locale, le conferenze, i contatti con i gruppi liturgici parrocchiali. In funzione di queste realtà l’ufficio organizza incontri secondo le richieste delle singole comunità.
  3. Segue i ministeri a servizio della Liturgia e offre loro opportunità e modalità di formazione permanente. Tra questi in particolare: i lettori, i cantori, i ministranti, gli addetti al culto e i ministri straordinari della comunione, per i quali cura la preparazione e programma periodici incontri diocesani o zonali.
  4. Redige il Calendario liturgico diocesano.
  5. Dedica particolare attenzione alla Musica sacra.
  6. Collabora con l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.