Un nuovo parroco per Tambre, Borsoi e Spert

Sarà don Lucio Pante, finora parroco di Villabruna e Arson

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ad ogni promessa, un debito… Domenica scorsa le tre parrocchie di Tambre, Borsoi e Spert hanno ricevuto la notizia del trasferimento di don Ezio Del Favero ad Auronzo di Cadore. Nell’incontro con il Consiglio Pastorale, il Vescovo aveva assicurato che presto avrebbe annunciato il loro nuovo parroco. Oggi è possibile farlo.

Nuovo parroco delle tre comunità alle pendici del Cansiglio sarà don Lucio Pante, che dal 2013 è parroco di Villabruna e Arson. Come già segnalato, egli svolgerà il suo servizio nelle tre parrocchie, in stretta collaborazione con don Moreno Baldo, parroco di Pieve, Tignes, Chies e Lamosano: sarà un nuovo modo di vivere l’impegno pastorale, ispirato all’indicazione di “camminare insieme” tra «comunità sorelle», assunta nella Carta d’intenti.

Nato a Lamon nel 1953, don Lucio venne ordinato prete a Feltre il 16 settembre 1978. Visse i primi anni di ministero nella parrocchia del Duomo di Feltre, come vicario cooperatore e assistente dei giovani di Azione Cattolica; fu poi vicario parrocchiale a Santa Giustina e quindi parroco di Zorzoi, assumendo in seguito anche la cura della parrocchia di Servo; passò poi nelle parrocchie di Anzù e Sanzan: infine partì come missionario in Africa e in Brasile. È questa l’esperienza che lo accomuna al suo predecessore, don Ezio, che nel cuore e negli occhi ha sempre portato la nostalgia dell’Africa. Lo ricorda anche il Vescovo nella lettera inviata alle comunità di Tambre, Spert e Borsoi:

…a don Lucio va il mio grazie più sincero per la generosità del suo servire la nostra diocesi, tra l’altro – come te – nell’esperienza missionaria “fidei donum”. Anche questo vi affratella e sono convinto che sarà motivo di incoraggiamento alle comunità nel proseguire in quel “camminare insieme” che è la condizione di vivere più adeguatamente la missione che Cristo ci ha affidato.

Il trasferimento di don Lucio crea un “vuoto” nelle comunità di Villabruna e Arson, che si estende anche alle parrocchie limitrofe di Pren e Vignui (sempre in comune di Feltre): anche queste – dopo il ritiro del parroco don Severino Cecchin – attendono un nuovo pastore. A tutte e quattro il Vescovo provvederà quanto prima.