Quest'anno sarebbe stato il 50mo pellegrinaggio alla Grotta

Un piccolo pellegrinaggio a Lourdes

Momento di spiritualità e di convivialità

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Per l’Unitalsi della diocesi di Belluno-Feltre, quest’anno sarebbe stato il cinquantesimo pellegrinaggio a Lourdes. Nell’impossibilità di raggiungere fisicamente la grotta di Massabielle, sabato 5 settembre, si è scelto il Santuario del Nevegal per ricreare lo spirito solenne dei pellegrinaggi.

Il “piccolo pellegrinaggio” si è aperto con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal vescovo Renato. A seguire il passaggio alla grotta dei sacerdoti presenti, dei rappresentanti del Triveneto, di volontari e pellegrini. Uno scenario ridimensionato, ma non per questo meno toccante.

Complice la stupenda giornata di fine estate, Il clima di amicizia che caratterizza lo spirito dell’Unitalsi ha consentito di gustare all’aperto il pranzo, preparato dagli amici di Isola della Scala. Nel pomeriggio abbiamo ripercorso 50 anni di pellegrinaggi con le testimonianze del Vescovo, della guida spirituale don Vito, di barellieri e sorelle e dei medici sempre impegnati con amore e dedizione costante. La giornata è stata intensa nella sua spiritualità, toccante il momento in cui tutti i presenti si sono “abbracciati” con lo sguardo: occhi lucidi e commozione. [TM]