Uno stile comunitario e corresponsabile di custodia

Un incontro informativo/formativo sulle Linee guida e le buone prassi in vista del periodo estivo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’equipe diocesana per la tutela dei minori, dopo aver incontrato alcuni responsabili che si occupano di minori nelle varie associazioni e nelle diverse attività parrocchiali, ha sentito la necessità di proporre – in vista del periodo estivo – un incontro informativo/formativo sulle Linee guida e le buone prassi che permettano di porre al centro i più piccoli valorizzando la corresponsabilità comunitaria. La diocesi ha già pubblicato lo scorso anno il sussidio L’attività educativa con i minori. Linee guida.

Senza alcuna pretesa di esaustività, partendo da alcuni principi importanti, viene proposto agli animatori/operatori uno stile di lettura della realtà e di progettazione pastorale condivisa che, attraverso l’individuazione delle buone prassi più adatte alla specifica realtà locale, possa consolidare un ambiente sicuro per la migliore crescita e maturazione dei più piccoli. L’acquisizione di uno stile comunitario e corresponsabile di custodia evidenzia e consolida le buone prassi pastorali in atto e permette, nel contempo, di individuare e correggere disattenzioni, negligenze o, peggio ancora, scelte e prassi diseducative.

L’incontro si svolgerà in presenza in quattro diverse aree della diocesi così da facilitare la partecipazione a tutti coloro che avranno responsabilità di coordinamento e di animazione delle attività con i minori. A seguito degli incontri sarà messo a disposizione nel sito il materiale utilizzato.


La lettera di invito del Vescovo

Ai responsabili e animatori di attività educative estive con i minori
(comunicazione tramite le parrocchie)

Carissimi, è oramai alle porte il periodo estivo e già le nostre parrocchie e associazioni sono attivate per preparare e programmare le attività estive in particolare per ragazzi, adolescenti e giovani. Lo scorso anno alla ripresa delle attività dopo le limitazioni a motivo della situazione pandemica, l’Équipe diocesana per la tutela dei minori, coordinata dalla referente diocesana dott.ssa Monica Bez, aveva organizzato un incontro online per la presentazione del sussidio L’attività educativa con i minori. Linee guida. Questo avvenne a fine giugno.

Ora siamo nella stagione di progettazione delle proposte estive e in équipe si è pensato opportuno offrire a tutti coloro che avranno responsabilità di coordinamento e di animazione delle diverse attività che verranno proposte nella prossima estate un incontro di formazione e prevenzione a partire dalle Linee guida che la nostra diocesi ha redatto seguendo le linee nazionali in tema di tutela dei minori e, in particolare, per approfondire le responsabilità del rapporto educativo con i minori.

Si è pensato a quattro possibilità di formazione in presenza per venire incontro alla realtà estesa della diocesi. Si incoraggia a riferirsi all’appuntamento più vicino in termini di distanza, ma nulla vieta che per esigenze di tempo si scelga un’altra sede:

  1. Sala parrocchiale di Cadola, venerdì 6 maggio, ore 20.30
    soprattutto per Convergenze foraniali di Belluno e di AlpagoPonteZoldoLongarone
  2. Sacro Cuore di Feltre (Via Belluno 27), giovedì 12 maggio, ore 20.00soprattutto per Convergenze foraniali di FeltreLamonPedavena e di Santa GiustinaSedico
  3. Centro Pastorale Parrocchiale di Agordo, venerdì 20 maggio, ore 20.00
    soprattutto per Convergenza foraniale di AgordoLivinallongo
  4. Cinema di Valle di Cadore, lunedì 23 maggio, ore 20.00
    soprattutto per Convergenza foraniale di AmpezzoCadoreComelico

Con l’augurio più cordiale!

Belluno, 2 maggio 2022

+ Renato Marangoni