Consultazione per nuovo vicario generale

Al Presbiterio diocesano al Consiglio pastorale diocesano al Diaconato permanente - 04/2017
13-06-2017

 

Carissimi Presbiteri e Diaconi, carissimi Consiglieri,

scrivo questa lettera a seguito dell’Incontro unitario che ha visto radunati insieme i vari Organismi diocesani per condividere il cammino percorso lungo questo anno pastorale 2016-2017. Esprimo gratitudine a quanti hanno partecipato. Il volto sinodale della nostra Chiesa di Belluno – Feltre si è manifestato non solo in un clima sereno e costruttivo, ma anche nella condivisione di alcune priorità sulle quali continuare a camminare insieme. Non appena sarà possibile mi premuro di comunicare a tutti quanto è stato elaborato, così che possiamo realmente percorrere la stessa strada.

Al termine della mattinata ho fatto una comunicazione all’Assemblea a riguardo del servizio singolare che un Vicario generale svolge in Diocesi. Mi riferisco dunque al prezioso ministero esercitato da d. Luigi Del Favero negli ultimi 10 anni.

Quando ho iniziato il mio ministero episcopale, d. Luigi mi espresse disponibilità piena a concludere il servizio svolto. In questo ho colto da subito la sua sensibilità e delicatezza. Gli chiesi di accompagnarmi nei miei primi passi in Diocesi. Più volte, poi, in questi mesi mi ha ricordato questa sua disponibilità. È trascorso più di un anno e mi è sembrato opportuno corrispondere alla sua richiesta che comunque non lo ha mai distolto dalle responsabilità che l’impegno comportava. So bene quanto complesso sia l’esercizio di tale ufficio di ordinariato. Mi sono sentito sostenuto in questo tempo, toccando con mano che gli era ben presente la complessità della diocesi, accostandola con sapienza e oculatezza.

Questi tratti del suo servizio confermano l’amore con cui – anche in questo particolare ufficio – ha amato questa nostra Chiesa, che continuerà a servire nel ministero presbiterale.

Ora guardiamo con fiducia al cammino della nostra Chiesa che continua. Desidero ora proporre a tutti i presbiteri – sia diocesani sia chi presta il suo ministero qui – ai diaconi e al Consiglio pastorale diocesano una consultazione che mi permetta di scegliere con maggiore serenità il presbitero che raccoglierà il testimone da d. Luigi e opererà in stretta collaborazione con me.

Invito ciascuno di voi a presentarmi un vostro suggerimento che può essere sia di attenzione da avere o di criterio da seguire nella scelta del prossimo Vicario generale sia la segnalazione della persona che ritenete possa svolgere bene tale servizio diocesano.

Potete trasmettermi il vostro parere con questa email che leggo solo io: vescovorenato@diocesi.it  oppure recapitandolo in busta chiusa a questo indirizzo: Vescovo Renato Marangoni – Via S. Lucano 18 – 32100 Belluno.

Vi chiedo di poterlo fare entro venerdì 30 giugno.

Grazie per questo ulteriore aiuto, “nella gioia del Vangelo”!

Belluno, 13 giugno 2017

+ Renato, vescovo