Invito alla celebrazione di inizio del Sinodo dei Vescovi

Lettera del Vescovo ai vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali, ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano e delle commissioni degli Uffici diocesani
13-10-2021

           

Carissimi,

un cordiale saluto con questa ulteriore comunicazione. Da poco ci siamo incontrati nell’Assemblea sinodale del 18 e 25 settembre. Il ricordo è vivo e riconoscente per quanto abbiamo condiviso. È stata anche consegnata la Carta d’intenti con la lettera di accompagnamento che ne precisa la finalità e indica alcune chiavi di lettura. Immagino che già siate in fase di programmazione dell’incontro con i vostri Consigli pastorali. Vi auguro di viverli con lo spirito che ha caratterizzato la partecipazione all’Assemblea.

Questa lettera, in particolare, intende riproporre l’invito che vi ho formulato in chiusura dell’Assemblea e che ora estendo anche a tutti i membri delle Commissioni degli Uffici diocesani di pastorale.

Domenica scorsa 10 ottobre papa Francesco ha aperto la XVI Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi che estenderà la sua azione fino al 2023. Il papa ha voluto che tutte le Diocesi del mondo fossero coinvolte, in particolare nella prima fase che avrà un carattere “diocesano”, in quanto tutte le comunità ecclesiali sono chiamate a dare un contributo che sia una «consultazione di tutto il popolo di Dio». Questa fase ci impegnerà fino al mese di aprile del prossimo anno 2022. Ma avremo modo di parlarne non appena possibile, inoltre di precisare le modalità e le forme con cui attuare tale consultazione. Del Sinodo dei Vescovi e del fatto che questa prima fase diocesana corrisponderà anche al cammino sinodale della Chiesa in Italia, trovate alcuni riferimenti nella Carta d’intenti al n. 11 e, soprattutto, nella mia lettera che l’accompagna.

Come in tutte le Diocesi apriremo il Sinodo dei Vescovi, nella sua dimensione diocesana, domenica 17 ottobre con la celebrazione solenne dell’Eucaristia alle ore 18.30 in Cattedrale di Belluno.

Sarebbe significativo e bello che possiate rappresentare le vostre comunità. Vivere insieme questo momento ci aiuterà, poi, a sostenere l’impegno di consultazione e di ascolto che attueremo in tutte le comunità attorno al tema e alla prospettiva di rinnovamento proposti da papa Francesco: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

Condivideremo anche la gioia per la notizia che ci onora: papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce il miracolo attribuito a papa Luciani. Ora si procederà alla sua solenne proclamazione a beato.

Vi attendo con un cordiale arrivederci!

+ Renato, vescovo