Nella parrocchia di San Giovanni Bosco

80 anni di servizio nella carità

Il 3 ottobre 2026 la società San Vincenzo de Paoli festeggia gli 80 anni di attività in provincia di Belluno

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Buon giorno il 3 ottobre 2026 la società San Vincenzo de’ Paoli festeggia gli 80 anni di attività in provincia di Belluno.

Questa società nata nel 1833 a Parigi  ad opera di un gruppo di studenti universitari, guidati da Federico Ozanam, e messa sotto la protezione di San Vincenzo de Paoli, santo della  carità, è presente in 154 paesi del mondo con 20.000 volontari, che si prendono cura dei singoli o delle famiglie  che vivono in difficoltà o in povertà. Il fine principale è cercare di ridare dignità alla persona ,rimuovendo lo stato di bisogno, che, come si sa, ti precipita nell’isolamento e nell’emarginazione.

A Belluno i primi approcci risalgono al 1932 con gruppi operativi, chiamate conferenze, divisi in maschili e femminili, unificati poi in consiglio centrale nel 1946, scegliendo come sede il centro Giovanni XXIII, a piazza Piloni. Primo nucleo presso il Duomo di Belluno e poi presso la parrocchia di Santo Stefano.

Attualmente in provincia presenti 6 conferenze: Limana, Castion, Santo Stefano, Sargnano, Feltre, San Giovanni Bosco  con 90 volontari attivi  e che si occupano del sostegno economico, materiale, sociale  e morale delle famiglie o dei singoli.