Primo incontro 28 maggio, ore 18.00

Al tramonto nel chiostro gotico

Il Rettore del Seminario apre le porte alla cittadinanza

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Note e versi “Al tramonto nel chiostro gotico” del Seminario di Belluno, sabato 28 maggio 2022, alle ore 18.00.

«Desidero aprire le porte del Seminario – afferma il Rettore Mons. Giorgio Lise – per offrire alla cittadinanza un momento di spiritualità, per allentare, almeno un poco e per un po’ di tempo, quella pesante tensione che opprime le nostre anime, in questo momento storico così difficile, annichilite da tanta violenza, perse in una solitudine che disancora da se stessi e dagli altri».

Don Giorgio ha coinvolto lo scrittore trevigiano Antonio Chiades e il pianista bellunese Carlo De Battista per creare momenti di leggerezza e di bellezza artistica in un contesto appartato, raccolto e intriso di storia antica qual è il chiostro gotico del sec. XV, affiancato a quello rinascimentale del sec. XVI.  Il nitore delle linee architettoniche e la sobria eleganza del luogo sacro sono esaltati, in questo momento di esplosiva fioritura primaverile, dalle calme tonalità dei riflessi bianco-violacei del glicine ancora in fiore, e dal colore grigio-rosa degli archi e delle colonne levigate che disegnano il perimetro di un prato verde ben curato. Già solo così si avverte un senso di serenità, di ordine, silenzio e stupore che consente di ricostruire interiormente la speranza che l’uomo possa ritrovare se stesso in armonia con l’intero creato.

Al primo incontro di fine maggio della rassegna “Al tramonto nel chiostro gotico” faranno seguito altri appuntamenti, che verranno comunicati anche tramite questo sito diocesano.

L’ingresso è libero e si accede dal lato destro della piazzetta antistante la chiesa di san Pietro.

Maria Giacin