Avvicinandosi l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, che sarà celebrata domenica 17 novembre e che ha come tema «La preghiera del povero sale fino a Dio» (Siracide 21,5), la Caritas diocesana presenterà il Bilancio sociale 2023 venerdì 8 novembre, ore 18.00-19.30, nella sala Muccin del Centro Giovanni XXIII, in piazza Piloni 11 a Belluno.
Il bilancio, alla sua seconda edizione, è stato curato dall’Osservatorio Povertà e Risorse (OPR), strumento importante della Caritas diocesana, che si propone di raccogliere i dati relativi ai bisogni e alle risorse presenti nel territorio in relazione alle attività e ai servizi, a partire dalle parrocchie e dai centri di ascolto, e di leggerne il significato. Non si tratta soltanto di una raccolta di dati, ma anche di una panoramica di testimonianze che raccontano il senso del servizio a favore dei più deboli e che mettono in luce la ricchezza del volontariato, risorsa essenziale per la creazione di una comunità solidale.
L’incontro prevede l’introduzione del Vescovo diocesano, i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, l’intervento del diacono Francesco D’Alfonso, direttore della Caritas diocesana, e dei membri dell’Osservatorio, che presenteranno il quadro delle povertà del nostro territorio in confronto con quello nazionale, proponendo una lettura della situazione attuale e delle sue linee di tendenza. Seguiranno interventi da parte dell’assemblea.
Scopo della serata non è quello di vantare dei risultati, ma di far crescere la consapevolezza di quanto resti da fare per rendere la nostra comunità corresponsabile del bene di tutti e di ciascuno, con particolare riguardo alle persone più fragili.