Sabato 17 nella chiesa parrocchiale di Mas

Camminare per acquisire sapienza

Il Vescovo: «Anche pochi giorni, se vissuti insieme, possono donare tanto»

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Camminare per acquisire sapienza»: con questo auspicio, ispirato alla liturgia della ventesima Domenica del tempo ordinario, è stata celebrata nella serata di sabato 17 agosto presso la chiesa di Mas, la santa Messa con i giovani pellegrini ormai pronti all’imminente cammino di Santiago, esperienza estiva organizzata dalla Pastorale dei giovani della diocesi.

Un auspicio che è diventato benedizione, invocata sui venticinque partenti, provenienti da tutta la nostra diocesi e anche da fuori, dal vescovo Renato che ha presieduto la celebrazione, alla quale hanno preso parte anche alcuni genitori e amici. «Solo se alimentati dall’amore che Gesù condivide fino in fondo con noi» – ha condiviso don Renato durante l’omelia – «possiamo sperimentare la sapienza del cammino: anche pochi giorni, se vissuti insieme possono donare tanto».

E relativamente poche – solo sette – saranno infatti le giornate che attendono i nostri pellegrini: l’ultimo tratto costiero della via portoghese li condurrà alla tomba dell’apostolo Giacomo e da lì, con mezzi, giungeranno a Finisterre. Pochi giorni, ma sicuramente intensi, predisposti dall’alacre lavoro dell’equipe organizzativa. Per “attestare” questo viaggio, al termine della celebrazione, a tutti i partecipanti è stata infine consegnata l’apposita credenziale – rilasciata dalla Confraternita di San Giacomo e raccolta a Vittorio Veneto lo scorso 25 luglio – insieme all’apposita maglietta che i pellegrini indosseranno, giunti alla meta: “Escape to Santiago!”.