“Vedere, ascoltare e parlare dell’Infinito”
È il titolo dell’annuale appuntamento diocesano di formazione per IdR che si terrà venerdì e sabato prossimi tra Vittorio Veneto e Santa Giustina. Un tema “scomodo” che nasce dalle domande degli studenti nei momenti migliori tra le pareti dell’aula scolastica e che sollecita i docenti a cercare insieme a loro le strade da percorrere per trovare qualche risposta significativa, adeguata alle attese della ragione e del cuore.
Il programma
Venerdì 6 settembre
A Vittorio Veneto appuntamento con l’arte e la pedagogia
Alle ore 9.00: ritrovo a Vittorio Veneto presso il Seminario. Preghiera iniziale e visita alla mostra delle icone nel Museo Diocesano di Arte sacra, con la presenza dell’autrice Nikla De Polo e del direttore del Museo Don Mirco Miotto. A seguire, visita guidata della Cattedrale e della Cripta.
Alle ore 13.00 il pranzo (libero e a carico del singolo partecipante).
Alle ore 15: “Comunicare l’infinito a scuola”- intervento del pedagogista e responsabile per l’Irc di Brescia Luciano Pace.
La conclusione è prevista per le ore 18.00.
Sabato 7 settembre
L’Infinito “sfida” la scuola con le parole (e mette in campo anche le donne bibliche)
La giornata al Centro Papa Luciani
Alle 8.30 ritrovo a Col Cumano di Santa Giustina. Dopo il tempo di preghiera comunitaria sarà avviato il Seminario di ricerca organizzato in due laboratori, ai quali seguiranno i lavori in due Gruppi nella tarda mattinata.
Il primo laboratorio, “Incarnare la parola a scuola”, sarà tenuto da Lucia Suriano, docente e educatrice pugliese impegnata nel lavoro di inclusione scolastica nella Scuola secondaria di I grado.
Il secondo laboratorio sarà guidato da Piergiorgio Reggio, pedagogista e formatore che ha dato alle stampe qualche anno “lo schiaffo di don Milani” sulla scuola di Barbiana. Con Reggio i docenti lavoreranno sulla didattica partecipativa. Il titolo del suo intervento e del lavoro di gruppo: “Il potere delle Parole”.
Alle 13.00 il buffet per tutti con musica (esperienza collaudata negli scorsi anni e molto gradita).
Alle ore 15.00 “Ascoltare l’infinito: storie di donne che si sono lasciate interpellare dalla Parola”. Relazione di Antonella Anghinoni, teologa biblista, docente di Antico Testamento a Vicenza, collaboratrice di varie testate giornalistiche e della Rai.
Il convegno si concluderà con la celebrazione dell’Eucaristia alle ore 18.30.
Durante la mattinata del sabato vi sarà la possibilità di visionare e di acquistare testi scolastici e libri presso i rappresentanti del Centro Didattico Veneto.
Il corso è accreditato sulla piattaforma Sofia – Il Convegno vale 15 ore di Aggiornamento per gli IdR.
Durante i lavori della due-giorni saranno presentate anche alcune proposte didattiche per l’Ora di religione e comunicate le date degli aggiornamenti e incontri previste per il 2024-2025.