Sono ormai per strada i giovani pellegrini diretti verso Roma, per prendere parte alla beatificazione di Papa Luciani. Straordinario l’evento o singolare il gruppo: non tanto per l’entità – una quarantina – quanto perché provenienti dalle tre diocesi di Belluno-Feltre, Vittorio Veneto e Venezia.
Accompagnati dai rispettivi incaricati di Pastorale giovanile e da altri due preti, sono tutti figli contemporanei di terre che, nel corso della sua esistenza, Luciani ha solcato; tutti accomunati dal desiderio di vivere nell’amicizia un pezzo di strada insieme, al di là delle differenze, camminando.
La meta è Roma, dove giungeranno sabato per unirsi a tutti gli altri pellegrini veneti nella messa in Basilica, ma la strada percorre gli ultimi tratti laziali dell’antica via Amerina (Nepi – Campagnano) e, successivamente, della piu famosa via Francigena (fino al sobborgo romano di La Storta). Un’esperienza che si sta rivelando ricca e che, anche all’aiuto del nuovo Beato, fonte di belle sorprese per il cammino delle nostre Chiese.
Erredienne