Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso

Diversi per conoscerci, uniti per Gaza

Appuntamento è al Centro culturale “Ferruccio Parri” di Longarone per venerdì 7 novembre alle 20.30

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Diversi per conoscerci, uniti per Gaza” è una serata di testimonianze sulla situazione in quella terra martoriata organizzata dalla comunità cristiana di Belluno-Feltre e dalla comunità musulmana. L’équipe dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della diocesi, il Movimento dei Focolari con i responsabili della comunità islamica hanno voluto una serata senza alcuno slogan, bandiera o affiliazione politica semplicemente per ricordare che, a Gaza, le persone stanno soffrendo e morendo e che questa sofferenza, come tutte le altre, è un appello alla coscienza di ognuno.

L’appuntamento è al Centro culturale “Ferruccio Parri” di Longarone per venerdì 7 novembre alle 20.30. Sarà Renzo Andrich a dare il microfono al dottor Giangiacomo Nicolini, Primario di pediatria a Conegliano, specialista in malattie infettive e tropicali, per 17 anni in ULSS1 e con alle spalle molte missioni nei Paesi a Risorse limitate; ad Abderrazak Mkhanet, operatore umanitario e, da remoto, a Vincenzo Buonomo, docente universitario alla Pontificia Università Lateranense. L’incontro ha il patrocinio del Comune di Longarone.

Ci sarà una raccolta fondi a favore di Gaza che sarà fatta pervenire alle persone bisognose – la stragrande maggioranza nella Striscia – tramite i contatti che le comunità cristiane e musulmane hanno in quella terra. Ci sarà il tempo per un dibattito e ci sarà anche occasione di ascoltare gli artisti Jessica Da Re e Filippo Viel.

Il tema di Gaza sarà portato all’attenzione degli studenti dell’Enaip di Longarone, in un incontro organizzato con la collaborazione delle Scuole in rete della Provincia di Belluno, venerdì 14 novembre mattina. E saranno gli studenti dell’Enaip a organizzare un pranzo su invito con lo stesso scopo della raccolta fondi sabato 15 novembre.