Nel pomeriggio di oggi, sabato 10 agosto, si è spento don Mario Giovanni Zanon. A seguito di una caduta occorsa nella casa di soggiorno di Taibon, da qualche tempo si trovava presso la “Casa padre Kolbe” di Pedavena. In mattinata era stato portato al pronto soccorso di Feltre per una crisi respiratoria, che è stata fatale. Aveva 87 anni, di cui 63 donati a Dio e alla Chiesa nel ministero sacerdotale.
Era nato a Belluno il 26 settembre 1936, dal matrimonio di Vincenzo e Giovanna Fenti, di Lamosano. Della stessa famiglia, fratelli di don Mario, erano anche don Carlo (1920-2003) e suor Maria Speranza. Dopo gli anni della formazione in seminario, don Mario venne ordinato sacerdote il 29 giugno 1961 nella chiesa di Lamosano. I primi incarichi di ministero lo videro come vicario cooperatore ad Agordo (1961-1966), poi a Pieve di Cadore (1966-1967) e infine a Cortina d’Ampezzo (1967-1974).
Divenne poi parroco di Tai di Cadore, dove rimase per 18 anni, dal 1974 al 1992. Nell’ottobre di quell’anno gli venne affidata la parrocchia di Taibon Agordino, dove rimase per ben 27 anni, fino all’autunno del 2019, quando si ritirò nella locale Casa di Riposo, per svolgervi il servizio di cappellano. La comunità di Taibon gli è sempre stata grata per questo prolungato servizio, tanto che nel 2016 gli venne conferita la cittadinanza onoraria, per iniziativa dell’Amministrazione comunale.
Il vescovo Renato e l’intero presbiterio della diocesi desiderano far giungere ai familiari e alla comunità di Taibon la propria vicinanza, ricordando questo confratello che – come ha detto don Cesare Larese, suo successore – è stato «veramente un buon pastore» e ha «saputo guidare la comunità religiosa nei momenti buoni e nei momenti difficili, riuscendo a fare comunità».
I funerali saranno celebrati martedì 13 agosto alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Taibon. La salma di don Mario partirà poi alla volta di Lamosano, dove avverrà la sepoltura.