Per tenere in considerazione non solo l’aspetto sanitario, ma anche quello relativo alla salute psichica e spirituale della persona umana

Il nuovo Ufficio diocesano di pastorale della salute

Come responsabile è stata incaricata sorella Miriam Lessio, Discepola del Vangelo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’Ufficio esprime la sollecitudine della nostra Chiesa diocesana per l’ambito della salute. In questo modo, sottolinea l’esigenza di tenere in considerazione non solo l’aspetto sanitario ma anche quello relativo alla salute psichica e spirituale della persona umana.

L’esperienza dello smarrimento, della malattia e della debolezza fanno naturalmente parte del nostro cammino: non ci escludono dal popolo di Dio, anzi, ci portano al centro dell’attenzione del Signore. Si tratta dunque di imparare da lui, per essere davvero una comunità che cammina insieme, capace di non lasciarsi contagiare dalla cultura dello scarto.

È importante, anche riguardo alla malattia, che la Chiesa intera si misuri con l’esempio evangelico del buon samaritano, per diventare un valido “ospedale da campo”: la sua missione si esprime nell’esercizio della cura. Tutti siamo fragili e vulnerabili; tutti abbiamo bisogno di quell’attenzione compassionevole che sa fermarsi, avvicinarsi, curare e sollevare (Francesco, Messaggio per la XXXI Giornata Mondiale del Malato, 11-02-2023).

L’Ufficio desidera mettersi in ascolto dell’esperienza ricca e complessa di quanti operano nel campo della salute, in particolare di quanti affiancano le persone ammalate nella loro dimensione spirituale; sensibilizzare le comunità cristiane, le istituzioni sanitarie e la società civile ad una riflessione sull’esperienza della fragilità, da cui è possibile imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio di vicinanza, compassione e tenerezza; avviare percorsi di formazione anche attraverso la collaborazione con altri Uffici diocesani e associazioni che operano nel campo della salute; valorizzare una pastorale comunionale, tra le diverse vocazioni e i differenti ministeri.

L’articolazione interna dell’Ufficio diocesano di pastorale della salute è in costruzione. È stata incaricata come responsabile sorella Miriam Lessio, Discepola del Vangelo, con la nomina a Delegata diocesana di Pastorale della Salute. Si sta, inoltre, costituendo l’équipe che coadiuverà sorella Miriam.