L’intensa omelia del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Papa, durante la Concelebrazione eucaristica di lunedì 1° aprile 2024, con la visita alla Comunità di Villa San Francesco e all’Arcobaleno ‘86 Onlus, è diventata la pubblicazione n°33 della Linea Quaderni della Comunità, diretta dall’avvocato Enrico Gaz. Nel volumetto compaiono anche altri contributi e una significativa documentazione fotografica, anche storica.
Alla pubblicazione è stato dato il titolo Il Papa vi vuole bene, riprendendo l’incipit dell’omelia del Porporato: «Il mio saluto vi porta anche quello di Papa Francesco, il quale – ho letto – nel 2015 ha sostato in silenzio di fronte alla mangiatoia del Natale da voi costruita con 208 legni provenienti da altrettanti luoghi significativi del mondo e della storia… Il Papa vi conosce, vi vuole bene e vi manda la sua benedizione». Era il lunedì di Pasqua; il Cardinale soggiunse: «Che cosa significa “buona Pasqua”? I nostri fratelli e le nostre sorelle dell’Oriente cristiano, tra cui anche quelli dell’Ucraina coinvolti da più di due anni in una guerra crudelissima che non accenna a terminare, preferiscono salutarsi in modo diverso nel tempo di Pasqua: si dicono l’un l’altro: Cristo è risorto! Sì è veramente risorto».
Il volumetto di 56 pagine verrà presentato durante l’assemblea di inizio anno 2024-2025, con la programmazione delle iniziative in calendario e il consuntivo di quanto vissuto anche con il territorio, assemblea convocata per venerdì 27 settembre 2024 alle ore 18.30 presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno ‘86 Onlus Feltre.
All’assemblea interverranno il vescovo Renato Marangoni e l’avvocato Enrico Gaz, direttore dei Quaderni della Comunità. Porteranno il loro contributo quattro ragazzi e giovani: Miriam Dal Canton, Giulia Faoro, Samuele Dalla Caneva, Erik Casanova. Moderatore dell’incontro sarà Filippo Santi.