Nella notte di venerdì 20 settembre, alle ore 2.10, si è spento in Casa Padre Kolbe a Pedavena don Sergio Sacco Sonador. Aveva 88 anni. Era nato a Dosoledo (Comelico Superiore) il 20 aprile 1936, dal matrimonio di Felice e Pierina Staunovo Polacco, genitori di un altro prete, don Claudio Sacco, morto tragicamente in montagna nel dicembre 2009.
Dopo il tradizionale percorso in Seminario, don Sergio era stato ordinato prete il 3 luglio 1960: ha quindi servito il Signore e la Chiesa nel ministero sacerdotale per 64 anni.
È noto a tutti il suo impegno nel mondo della cultura: plurilaureato, poliglotta, classicista, intenditore d’arte e di musica, giornalista pubblicista. Il più della sua vita è stato dedicato all’insegnamento di molte discipline, dalle lingue moderne al greco, dall’italiano alla storia dell’arte. Cultore di storia locale, si impegnò in vari ambiti di ricerca, dalla cultura ladina al diritto regoliero. Nel 1975 fondò e fino a pochi mesi fa diresse l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, promotore di molte iniziative culturale, editore di vari saggi e della rivista “Dolomiti”. Dal 1989 ha guidato per anni la Scuola di formazione sociale e politica di Belluno. Dal 1997 al 2000 è stato direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali. Molti inoltre lo ricordano come guida nei pellegrinaggi in Terra Santa e in numerosi viaggi culturali in vari paesi del mondo. La scorsa estate l’Amministrazione provinciale ne ha riconosciuto i meriti culturali e sociali, onorandolo con il premio del “Pelmo d’oro”.
Per questo il suo servizio pastorale è stato un po’ riservato: mansionario della Cattedrale dal 1962 al 1978; poi dal 1979 al 1987 parroco a Tassei, una piccola comunità in seguito accorpata a Castion; e dal 1987 ha svolto il servizio di cappellano presso l’Istituto “Sperti” di Belluno.
Negli ultimi mesi, la salute di don Sergio si è andata affievolendo, situazione che ha richiesto il ricovero presso la Casa Padre Kolbe. Fino a questa notte, quando è stato chiamato dal Signore.
Il vescovo Renato, il vescovo emerito Giuseppe, l’intero presbiterio e i diaconi, la comunità del Seminario Gregoriano, i moltissimi ex-alunni del Liceo Lollino, le innumerevoli persone che lo hanno stimato e apprezzato si uniscono nel ricordo di questo caro confratello, ora affidato al Signore con tanta gratitudine.
I funerali saranno celebrati in Cattedrale, martedì 24 settembre alle ore 10. Al termine delle esequie, la salma verrà portata a Dosoledo e, dopo un momento di preghiera in chiesa parrocchiale alle ore 14.30, sarà tumulata nel cimitero del paese.
Requiescat in pace.