Sabato 30 maggio alle ore 9.15

La Messa crismale nella vigilia di Pentecoste

Il 1° giugno il pellegrinaggio per la Tredicina di sant'Antonio di Padova

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Molto opportunamente ci è data la possibilità di celebrare l’Eucaristia del Crisma nel giorno di vigilia della domenica di Pentecoste», scrive il vescovo Renato, annunciando la celebrazione della solenne Messa del Crisma, fissata sabato 30 maggio prossimo. Di solito questa celebrazione ha il suo contesto liturgico nella mattinata del giovedì santo; quest’anno non si è potuto. Tuttavia la vigilia di Pentecoste diventa altrettanto significativa per questa celebrazione, durante la quale – una volta all’anno – vengono benedetti gli oli dei catecumeni e degli infermi e viene consacrato il sacro Crisma. «Ungere con l’olio indica l’azione guaritrice e consacrante dello Spirito promesso e donato da Gesù», sottolinea ancora il Vescovo.

La celebrazione, che avrà inizio alle ore 9.15, si terrà in Cattedrale. Le norme della “fase 2” prevedono però un accesso contingentato: i vicari foranei, d’intesa con i parroci, cureranno la partecipazione di una rappresentanza di alcuni fedeli per ogni convergenza foraniale. La celebrazione sarà comunque trasmessa in diretta da Telebelluno e dalla pagina Facebook de L’Amico del popolo.

Viene inoltre annunciato il pellegrinaggio in occasione della Tredicina di sant’Antonio di Padova, che per la nostra diocesi sarà lunedì 1° giugno. Le indicazioni dell’orario e dei luoghi di partenza saranno comunicate per tempo su questo sito. Anche in questo caso si dovrà prevedere una partecipazione limitata. Sarà però possibile seguire in diretta la celebrazione su Rete Veneta (canale 18 del digitale terrestre) e sui social.