Le parrocchie della Collaborazione pastorale di Feltre organizzano per il mese di settembre una mostra dedicata al tema della preghiera e della meditazione cristiane. La mostra itinerante sarà ospitata nella navata laterale della Concattedrale e sarà visitabile fino al 30 settembre, ogni giorno dalle 7.45 alle 19.
La mostra è stata realizzata dal Centro Culturale “San Paolo”, in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo, a cura della società di comunicazione Mediacor. È stata pensata per raccogliere l’invito di papa Francesco di prepararsi al Giubileo del 2025 dedicandosi alla preghiera. Al centro, il Padre Nostro, madre di tutte le preghiere e compendio del Vangelo.
L’attenzione del visitatore si posa su nove totem, otto dedicati alle frasi del Padre Nostro e uno dedicato al Giubileo. Su ogni facciata, saggi, meditazioni e fotografie per grandi e piccoli, raccontano il significato della preghiera e la sua origine. La mostra è dedicata a tutti: adulti, bambini, persone che vogliono riscoprire la preghiera e la meditazione cristiana, credenti o semplici curiosi. Così si esprime don Ampelio Crema, presidente del Centro culturale “San Paolo”:
«Siamo molto contenti della curiosità ed entusiasmo con cui viene accolta la mostra che abbiamo desiderato realizzare per la preparazione del Giubileo del 2025. Portare la mostra nelle varie città, significa parlare alla gente, laddove la gente desidera ricevere messaggi di speranza e forza».
Nell’ambito della mostra, nella serata del 13 settembre, vi sarà un incontro di meditazione e di preghiera guidato da Gianmartino Maria Durighello. Inizio è previsto alle ore 20.45 nella chiesa del Sacro Cuore a Feltre.