Il mondo sta vivendo un momento drammaticamente difficile in cui la voce di chi invoca soluzioni di guerra e di conflitto prende sempre più spazi e forza, generando ulteriori divisioni e scontri, da cui gli orrori che sono sotto gli occhi di tutti.
Proprio dal nostro territorio, dalle nostre montagne, nasce una grande iniziativa per la Pace: una Staffetta che attraverserà l’Italia, dalle Dolomiti a Roma, per portare un messaggio di Pace e un impegno concreto per la Pace. L’evento di apertura sarà il 6 luglio 2024, con una Marcia attorno alle Tre Cime di Lavaredo (allegate tutte le info organizzative e per iscriversi).
Parallelamente, sempre alle 9.00 da Misurina partirà la Tappa “1” della staffetta che vedrà due delegazioni fra cui molti atleti delle locali associazioni sportive scendere da due lati a Pieve di Cadore.
Alle 17.30 a Pieve di Cadore si realizzerà un raduno finale, con un momento di musica e di sintesi conclusivo di questo primo appassionante giorno di Pace.
Nei giorni successivi, secondo il calendario scaricabile dal sito web ufficiale della staffetta (www.lionsperlapace.it : qui si trovano anche i documenti di contenuto e gli approfondimenti) si percorreranno altre 40 tappe per complessivi 698 km. Ogni tappa prevede l’incontro con le istituzioni locali, la consegna del manifesto della staffetta, una call to action rivolta alle scuole per indire una giornata di studio sui temi della Pace, e fotoracconti per testimoniare i vari passaggi e riempire i social con questa sinfonia collettiva dedicata alla Pace. Ad accogliere una delle tappe bellunesi ci sarà personalmente presente anche il Vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni.
A Roma si prevede di lasciare un messaggio di Pace e la pergamena della staffetta con le firme di tutti i Sindaci dei comuni attraversati nelle mani del Presidente della Repubblica Mattarella e di Papa Francesco.
Tutta l’iniziativa è promossa e coordinata dai Lions Club. All’iniziativa aderiscono e partecipano molte associazioni, enti, realtà della società civile e religiosa, singole persone.
Manifesto della Staffetta e della Marcia alle Tre Cime
DIMENSIONE INTERNAZIONALE
Si chiede all’ONU di affrontare un riassetto preventivo delle proprie funzioni che possa portare ad una sua piena e reale operatività in funzione della applicazione della Pace e del dialogo come unici strumenti per la prevenzione e risoluzione dei conflitti. Si auspica l’istituzione di un Fondo sovranazionale per la diffusione della cultura della Pace e la costruzione della Pace nel Mondo. Si chiede al Parlamento Europeo di candidare la Pace e le sue pratiche alla “Lista del Patrimonio Culturale Immateriale che Necessita di Urgente Tutela” dell’UNESCO. Si chiede al Lions International di considerare la Pace come Causa Globale del Lions International al pari delle altre cause globali.
DIMENSIONE NAZIONALE
Si chiede al Governo Italiano e ai Rappresentati della Repubblica di istituire un Organo Istituzionale Permanente per la promozione della Pace in difesa dei principi Costituzionali relativi alla curatela della Pace e delle Leggi dello Stato che garantiscono un controllo sulla produzione e sull’esportazione di armamenti. Si chiede alle Amministrazioni locali e alla comunità educante di indire una Giornata Scolastica, che ricorra ogni anno, della Cultura della Pace.