Ufficio scuola ed educazione

News dal mondo dell’educazione

Il nuovo anno scolastico e alcune risorse didattiche per il “Tempo del creato” 2024 (1° settembre - 4 ottobre)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ci siamo: il suono inconfondibile della campanella per migliaia di studenti farà sentire la sua voce fra qualche giorno! Riprendono le lezioni, tutti a scuola!  Insegnanti e operatori scolastici varcano le porte degli istituti – alcuni vestiti a nuovo – già da diversi giorni, per esami di superamento dei “debiti” e per attività di progettazione.

Ogni nuovo anno porta con sé attese e progetti, con l’inevitabile carico di problemi vecchi e nuovi. I mass-media documentano soprattutto prese di posizione dei politici; ai lettori e ascoltatori più sensibili provocano domande e riflessioni su temi delicati e decisivi per famiglie e comunità.

Le news dall’ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università  riportano alcuni di questi nodi problematici, per informazioni e ragionamenti di attualità educazione.chiesacattolica.it : dal disagio riguardante gli insegnanti di sostegno e le famiglie con figli disabili (a rischio l’inclusione scolastica?), all’esplosione dei bisogni educativi e di istruzione dei minori nella devastata Ucraina.  Dal dibattito sullo “Ius Scholae”, alla mancanza di dirigente nella scuola – simbolo di Scampia.

Se c’è allarme per l’aumento di giocatori d’azzardo problematici minorenni e i dati di un recente sondaggio evidenziano che gli studenti europei non credono più nella scuola come ascensore sociale, guardiamo con fiducia alle numerose esperienze educative già in atto,  che contrastano dispersione scolastica e disagio degli adolescenti in particolar modo.

La newsletter di fine agosto presenta le linee guida della Fidae (federazione scuole cattoliche) per una “scuola sicura”, un protocollo per la protezione dei minori da abusi e cyberbullismo ed anche  un convegno sul pluralismo educativo promosso dai Superiori delle Congregazioni religiose d’Italia.

 

Agire e sperare con la creazione per una didattica del futuro
Materiali per la didattica dei diversi ordini di scuola

Il tema del Tempo della Creazione 2024, “Spera e agisci con il Creato”, richiama l’attenzione sulla necessità urgente di una relazione armoniosa con il nostro ambiente naturale, basata su azioni concrete e speranza attiva. Questo tema è profondamente radicato negli insegnamenti di Papa Francesco, come espresso nelle sue lettere encicliche “Laudato sì”, “Fratelli Tutti” e nella sua lettera apostolica “Laudate Deum”.

Segnaliamo le proposte di animazione per il mese di settembre con proposte didattiche per approfondire il tema.  Il Tavolo di studio “Custodia del Creato” ha predisposto alcune schede di attività indirizzate all’insegnamento della religione cattolica per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

Le si può consultare cliccando qui.

Un augurio di cuore a tutti di buon anno, ricordando con Papa Francesco il valore della “assidua frequentazione della letteratura”, che può rendere “ancora più sensibili alla piena umanità di Cristo in cui si riversa pienamente la sua divinità”. Un testo letterario ci può aiutare a “vedere” con gli occhi degli altri, così da scoprire che ciò che sentiamo è universale e siamo meno soli.