Con l’inizio dell’autunno, assieme a molte attività diocesane, riprendono anche le prove del Coro diocesano “Giovanni Paolo I”.
La prima parte del 2024 ha visto l’esordio del Coro Diocesano durante la celebrazione della Messa Crismale del Giovedì Santo in Cattedrale a Belluno: altre celebrazioni animate dal Coro sono state l’Ordinazione sacerdotale di don Andrea Canal, sabato 4 maggio u.s. sempre in Cattedrale a Belluno, la Festa dei Santi Vittore e Corona presso l’omonimo Santuario ad Anzù di Feltre e, più recentemente, la memoria del Beato Giovanni Paolo I, lunedì 26 agosto u.s. a Canale d’Agordo.
Per l’anno 2024/2025 si prevedono di animare, oltre alle celebrazioni diocesane già calendarizzate, anche la Dedicazione della Cattedrale di Belluno, dopo i lavori di adeguamento liturgico del presbiterio, e l’inizio dell’Anno Giubilare le cui date verranno diffuse non appena possibile.
L’impegno richiesto ai cantori è di una prova mensile, o bimestrale a seconda della stagionalità; le prove si svolgeranno a Belluno nel fine settimana con sedi e date che verranno comunicate nel corso della prima prova fissata domenica 29 settembre p.v. alle ore 14.30 presso il Centro Parrocchiale di Cavarzano a Belluno.
Ricordiamo che il progetto si rivolge a cantori e appassionati di tutta la Diocesi senza richiesta di competenze musicali specifiche se non l’impegno e il desiderio di partecipare a questa nuova esperienza.
L’obiettivo dell’iniziativa, oltre all’animazione delle celebrazioni liturgiche, è quello di diffondere un repertorio comune e maturare uno stile liturgico esemplare: sarà quindi un’occasione di formazione ma anche un modo per le diverse realtà del nostro territorio di confrontarsi e fare esperienza di condivisione.
Tutte le informazioni possono essere reperite cliccando qui, oppure contattando lo staff all’indirizzo corodiocesano.bellunofeltre@gmail.com . Per chi non lo avesse ancora fatto, sarà possibile anche iscriversi attraverso questo form dedicato.