Pastorale sociale

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

ECOLOGIA E LAVORO PER IL BENE DELLA PERSONA

Seminario diocesano sul tema dell’ecologia integrale

SAN MARCO D’AURONZO – 01-02 SETTEMBRE 2018

E’ stato definito “seminario” e non “convegno”, perché non voleva essere solo una presentazione di tematiche da parte di esperti, ma tendere a un coinvolgimento dei partecipanti che saranno invitati a riflettere e a esprimere le loro idee e proposte.

Sabato 1 e domenica 2 settembre, presso la Villa Gregoriana a San Marco d’Auronzo, si è tenuto il Convegno-seminario diocesano sul tema: “Ecologia e lavoro per il bene della persona”. All’organizzazione hanno collaborato quattro uffici diocesani: Pastorale sociale, Caritas, Ecumenismo, Missionario. L’iniziativa si inseriva nel percorso delle Chiese cristiane in Italia, che il 1° settembre celebrano la Giornata ecumenica per la custodia del Creato. Per questo era presente anche una famiglia rappresentante della Chiesa Valdese e Metodista, che ha raccontato quanto sta facendo la sua comunità in questo ambito.
La prima relazione, dal titolo “Ecologia e società: tutto è connesso”, è stata affidata a don Walter Magnoni, direttore dell’Ufficio della pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Milano e coordinatore degli uffici della Lombardia.
La seconda relazione è stata affidata al prof. Giorgio Osti, docente di sociologia dell’ambiente e del territorio all’università di Trieste, sul tema: “Come coniugare lavoro ed ecologia?”.

Di seguito trovi i link per accedere ai video dei seminario:

Intervista a don Walter Magnoni
Introduzione di don Mario Doriguzzi e Relazione di don Walter Magnoni
Intervista al prof. Osti Giorgio
Introduzione di don Mario Doriguzzi e Relazione del prof. Osti Giorgio