Logo della diocesi
Il nuovo logo della diocesi – scelto con un concorso di idee su base nazionale, pubblicato il 13 dicembre 2019 e concluso il 29 maggio 2020 – è stato realizzato da Sergio Carrara di Breganze (Vicenza). Nel percorso creativo egli ha tenuto conto di due degli elementi di riferimento proposti nel bando: quello territoriale e quello artistico.
II logo è caratterizzato dalla traccia di profilo del calice, con diretto riferimento all’antico calice del diacono Orso, custodito nel Museo diocesano di Feltre: è questo uno tra i più antichi calici eucaristici dell’Occidente. Nel marchio vengono esplicitati la parte della coppa e quello del piede, mentre il nodo viene evocato da una croce, racchiusa nella lettera C, che può nello stesso tempo parlare di Cristo e di Chiesa. Il carattere usato è derivato dalle scritte incise nell’antico calice del VI secolo.
Gli andamenti della coppa e del piede sono ripetuti per quattro volte, per ricordare la composita realtà della diocesi: oltre alle originarie due diocesi di Feltre e Belluno, fuse nel 1986, nella storia precedente erano stati aggregati al percorso dell’attuale diocesi l’arcidiaconato del Cadore (1846) e i due decanati di Livinallongo e Ampezzo (1964). Inoltre, il simbolo cita numericamente anche le quattro principali valli del territorio, il Cadore, l’Agordino, la Valbelluna e la Val di Zoldo. Le valli sono anche evocate dal disegno della coppa, che ha i suoi estremi disegnati a lastra come le pareti dolomitiche.