Coro diocesano “Giovanni Paolo I”

Il progetto coinvolge cantori provenienti da varie parti della diocesi con l'obiettivo di animare la liturgia in alcune occasioni diocesane, studiare e diffondere un repertorio comune di base, maturare uno stile liturgico esemplare.

Tutto ciò è occasione, per le diverse realtà del territorio, di fare esperienza di unità e condivisione.

L’impegno del cantore che aderisce al progetto riguarderà lo studio di brani, la partecipazione alle prove generali e la presenza ad alcune celebrazioni di carattere diocesano.

Le occasioni in cui il coro canterà saranno relativamente ridotte, ma significative a livello diocesano; perciò, la presenza non sarà in alcun modo in conflitto con l’impegno in altri cori a livello parrocchiale.

Per i cantori saranno inoltre previsti incontri di formazione in ambito musicale e liturgico, per crescere a livello personale e comunitario, per lavorare insieme e confrontarsi con nuove prospettive.

L’incontro che ha dato il “la” al progetto, il 2 settembre 2023, ha delineato con precisione i punti fermi che ne guidano il cammino: consulta il documento di seguito per una presentazione più approfondita! Link al documento “Coro-diocesano-2-settembre-2023”.

Il progetto è coordinato da una commissione composta da Rosa Zardini, Angela Zanetti, Radmila Visentin, Manolo Da Rold e don Fabrizio Tessaro.

Il coro vuole essere una realtà sempre aperta e in continua crescita, includendo nuove persone e nuove realtà, per poter condividere poi in tutta la diocesi uno stile e un’impostazione del canto liturgico che siano adeguati e appropriati alle varie situazioni, con un legame che, a partire dalla Cattedrale, guidi e unisca le celebrazioni in tutte le varie parrocchie.

Chiunque fosse interessato, a prescindere da competenze canore o liturgiche, è invitato a iscriversi tramite il modulo (clicca qui).

Per qualsiasi necessità o curiosità la Commissione del coro è sempre disponibile al seguente indirizzo e-mail: corodiocesano.bellunofeltre@gmail.it.

Locandina: Coro diocesano 2025